Scroll Top

Prevedere il futuro: i metodi giapponesi più interessanti

Metodi-previsione-futuro

Una delle arti più antiche dell’arcipelago, e del mondo, è quella di prevedere il futuro: i metodi giapponesi sono moltissimi, vediamo alcuni dei più interessanti.

LA CHIROMANZIA

La chiromanzia (tesou 手相) è la tecnica più usata ancora oggi dagli indovini di strada del Giappone contemporaneo. La chiromanzia consiste nella lettura delle mani, ovvero nell’associare a linee naturali e rughe delle mani elementi come la durata della vita, la propria salute o la possibilità di avere figli. A minime variazioni delle linee corrisponderebbero quindi alterazioni nel proprio futuro. 

La chiromanzia è ancora oggi usata dagli indovini di strada giapponesi.
La bancarella di un chiromante di strada giapponese

Oggi i nuovi media vengono sfruttati anche per la chiromanzia. Sono tantissimi, infatti, i blog o i siti web dedicati alla lettura delle mani, grazie ai quali chiunque può analizzare i propri palmi seguendo le indicazioni. Esistono, inoltre, diverse app con lo stesso obiettivo, tra cui le più popolari sembrano essere: AI tesou kantei/uranai apuri AI 手相鑑定/占いアプリ (AI valutazioni di chiromanzia/app di divinazione) e Onnako no tame no tesō 女子のための手相 (Chiromanzia per le ragazze).

Una tabella indica nel dettaglio cosa significa ogni linea della mano.
Un grafico per la chiromanzia giapponese

Volto noto in questo campo è quello di Shimada Shuuhei 島田秀平, molto attivo sui social, sia tramite Twitter che YouTube, grazie al quale spesso collabora con celebrità pop. La chiromanzia si è evoluta a tal punto da creare forme uniche, come la lettura dei palmi dei propri gatti.

LA FISIOGNOMICA

Tra i metodi più antichi di divinazione, ma presenti ancora oggi, abbiamo la fisiognomica. Essa è la lettura del corpo e delle sue caratteristiche in modo da comprendere a fondo la personalità di qualcuno. In giapponese si chiama ninsou 人相, e si concentra soprattutto sullo studio del viso. Vengono presi in considerazione moltissimi elementi: la grandezza degli occhi, la forma delle pupille, della bocca o delle sopracciglia e così via. Da questi si riuscirebbero a decifrare alcune tendenze del carattere della persona, come per esempio uno spiccato ottimismo o una grande forza di volontà.

Anche la fisiognomica fa uso di siti e app che offrono i mezzi per una auto-lettura dettagliata del proprio volto. Tra le applicazioni troviamo, per esempio, ninsou uranai 人相占い (divinazione fisiognomica), a cui sono dedicati molti blog.

PREVEDERE IL FUTURO: I METODI GIAPPONESI DI FENG SHUI

Il feng shui è una pratica cinese che si basa sullo studio della terra e delle forze naturali con lo scopo di creare armonia tra l’individuo e l’ambiente che lo circonda. Si basa quindi sullo studio dell’energia universale e dei metodi per incanalarne il flusso, in modo da garantire una buona sorte. Deriva dalla geomanzia, cioè la predizione del futuro tramite lo studio dei segni del terreno. Per esempio, si studiavano le forme create da manciate di terra o rocce dopo essere state lasciate cadere. In Giappone è chiamato fuusui 風水 (vento-acqua) e oggi il suo mercato è applicato all’abbigliamento e, soprattutto, al design.

Il fuusui si basa su 5 direzioni, che sono associate ad un elemento naturale. Queste, nel design, indicano i punti migliori verso cui orientare una casa, anche o la collocazione migliore per le stanze, in base alla direzione, l’esposizione al sole e così via. Il feng shui può arrivare ad influenzare l’angolazione dei muri o il posizionamento dei mobili, poiché potrebbero influire sull’energia positiva attratta dall’abitazione.

Prevedere il futuro: i metodi giapponesi del feng shui si basano su 5 direzioni principali.
Le direzioni e gli elementi naturali del feng shui

Queste tecniche si avvicinano molto al kasou 家相 (fisionomia della casa), un metodo che predice la fortuna di una famiglia in base alla forma e disposizione della propria abitazione. Inoltre, tra i tipi nuovi e contemporanei di divinazione, compare anche il “feng shui dell’automobile” (kaa fuusuiカー風水). Questo offre consigli riguardo la scelta delle ruote o dei possibili accessori per la propria auto.

FONTI

BEINORIUS, Adrius, “On the Religious and Cultural Aspects of Divination in Japanese Society”, Orientālistika, 813, 2016, pp. 84-109.
SUZUKI Kentarō, “Divination in Contemporary Japan: A General Overview and an Analysis of Survey Results”, Japanese Journal of Religious Studies, 22, 3/4, 1995, pp. 249-266.
MILLER, Laura, “People Types: Personality Classification in Japanese Women’s Magazines”, The Journal of Popular Culture, 31, 1997, pp. 143-159.
UEDA Yumiko, “Gendainihon no uranai no bunrui to kinō” (Classificazione e funzione della divinazione del Giappone moderno), Kyōyō design kenkyū ronshū, 9, 2016, pp. 23-42.
上田弓子、「現代日本の占いの分類と機能」、『教養デザイン研究論集』、第9号、2016年、pp. 23-42.
La divinazione nel Giappone odierno – di Gaia Piazza
Tipi di divinazione giapponese: i più popolari – di Gaia Piazza

Post Correlati