Scroll Top

Quando sono le ragazze a fare rock: le Band-Maid

Le Band Maid, rock giapponese

Chiunque si interessi un po’ del Giappone e della sua cultura, anche senza essere un otaku, conosce le “maid”, ovvero quelle ragazze abbigliate da cameriere; quello che pochi sanno è che dietro quell’aspetto possono celarsi “ragazze toste” che suonano hard rock con straordinaria e prorompente energia. Sono infatti rock le Band Maid…

Mentre assumono l’aspetto delle cameriere da un lato (…) affascinano coloro che le ascoltano come contrario al loro aspetto”.

Sito ufficiale delle Band Maid

Tutto comincia perché Kobato Miku, una cameriera proprio in un maid-cafè di Akihabara, ha un’intuizione geniale. Ne nasce il concept di questa band unica e particolare, tutta al femminile, composta da 5 ragazze:

  • Kobato Miku (小鳩ミク) – Voce e chitarra;
  • Toono Kanami (遠乃歌波) – Chitarra;
  • Hirose Akane (廣瀬茜) – Batteria;
  • MISA – Basso
  • Atsumi Saiki (厚見彩姫) – Voce principale, inserita nell’agosto 2013

La band ora conta all’attivo, al 2021, 7 album e 11 singoli, oltre a vari successi in giro per il mondo.

Breve storia di un’avventura rock: le Band-Maid

 Già praticamente agli inizi con il loro secondo mini-album New Beginning, uscito il 18 novembre 2015, le ragazze ottennero buone recensioni da parte della critica nipponica e internazionale. I video prodotti per le canzoni Thrill e Real Existence, tratte dal mini-album, sono stati i primi a diffondere la loro immagine e la loro musica sui social media e su YouTube, diventando un successo con più di 8 milioni di visualizzazioni ciascuno. Inoltre, la diffusione della loro musica attraverso radio e siti specializzati in musica giapponese ha contribuito notevolmente a farle conoscere negli Stati Uniti. Malgrado la crescente popolarità delle Band-Maid all’estero, New Beginning raggiunse in patria solo la 64ª posizione nella classifica degli album giapponesi Oricon, così la band intraprese un tour nel distretto di Tokyo per promuovere l’album, culminato in un concerto sold-out il 14 febbraio 2016.

Il rock giapponese nel mondo: le Band Maid
Uno dei primi concerti all’estero per le Band Maid: il Comic Con
Brand New Maid

A marzo si esibirono per la prima volta all’estero, al Sakura-Con di Seattle, Washington: fu un’importante svolta per la carriera e infatti firmarono un contratto con la sotto-etichetta Crown Stones della major discografica Nippon Crown, con distribuzione internazionale tramite la britannica JPU Records. Con essa produssero il loro terzo mini-album intitolato Brand New Maid, uscito il 18 maggio 2016, e con questo sono riuscite a raggiungere la posizione numero 19 nella classifica Oricon giapponese. Durante l’anno hanno poi intrapreso il loro primo tour nazionale, comprendente per la prima volta alcuni festival estivi, e hanno suonato anche a Hong Kong, in Messico e in Europa facendo una breve comparsa in Italia al Lucca Comics & Games il 30 ottobre 2016, grazie all’organizzazione di Associazione Ochacaffè che le ha portate anche in Spagna.

A novembre, le Band-Maid si esibirono e furono premiate come “Japan Next Generation” davanti ad 8000 spettatori ai Roll of Honour Awards della rivista Classic Rock, tenutasi nello stadio Ryogoku Kokugikan di Tokyo.

Just Bring It

In contemporanea con il loro tour le musiciste lavoravano alla composizione, arrangiamento e registrazione delle canzoni del loro primo album vero e proprio: preceduto dal singolo YOLO, l’album Just Bring It è stato pubblicato l’11 gennaio 2017 e la critica musicale lo accolse favorevolmente. Salì fino al numero 16 nella classifica Oricon giapponese, intanto un tour nei club e in piccole arene di tutto il Paese fece registrare ancora sold-out . Il tour giapponese fu seguito da apparizioni ad importanti festival, come il Golden Melody Awards & Festival 2017 a Taiwan dal 23 al 24 giugno e il Summer Sonic Festival in Giappone e a Shanghai in Cina in agosto, questo tour di concerti ha toccato anche l’Europa, con date a Londra, Parigi, Barcellona e in Germania, per concludersi con sold-out all’arena Studio Coast di Shin-kiba il 24 novembre 2017.

In novembre uscì anche la cover suonata dalle Band-Maid della canzone Honey della band giapponese Mucc, contenuta nella raccolta Tribute of Mucc -En-, già da marzo però la band era al lavoro su nuove canzoni, alternando le sedute di registrazione con le date del tour nazionale e mondiale: da queste nuove sessioni uscì il maxi singolo Daydreaming / Choose Me, rilasciato il 19 luglio 2017. Un’altra canzone registrata nelle nuove sessioni, One and Only, fu scelta per i titoli di coda del film horror Kuruibana (狂い華) del regista Noriko Yuasa, uscito nelle sale il 14 ottobre 2017. La canzone Carry On Living è stata usata come tema finale dell’anime Quiz Tokiko-san da gennaio 2018.

World Domination

Arriva il 2018 e con esso il nuovo album intitolato World Domination: uscito il 14 febbraio 2018, in contemporanea con la ristampa del mini-album d’esordio Maid in Japan. Quest’ultimo, a differenza del 2014, entrò in classifica, arrivando alla posizione numero 29, e la loro popolarità crebbe a dismisura mentre il disco divenne il maggior successo delle Band-Maid, avendo raggiunto la posizione numero nove nella classifica Oricon giapponese ad una settimana dall’uscita.

Il 1º aprile 2018 si esibirono al Warped Tour al Makuhari Messe, primo appuntamento del tour mondiale e nello stesso giorno, come pesce d’aprile per i loro fans, pubblicarono il video di Secret Maiko Lips, dove interpretarono la canzone Secret My Lips in dialetto di Kyoto, con strumenti tradizionali e in costume da geisha, modificando il nome del gruppo in Band-Maiko; l’anno successivo fu la volta di un EP intitolato Band Maiko con altre canzoni riarrangiate e l’originale Gion-Cho.

Conqueror

Oltre a partecipare a diversi grandi festival musicali estivi, la band suonò in Svizzera, Messico, Singapore, Malaysia, Indonesia, Finlandia, Olanda, Francia, Inghilterra e Germania; in California tennero due concerti a novembre registrando il tutto esaurito, mentre in una pausa del tour le Band-Maid registrarono il maxi-singolo Start Over: pubblicato il 25 luglio 2018, raggiunse la 16ª posizione nella classifica giapponese; nello stesso periodo composero come sigla finale per l’anime Yu-Gi-Oh! VRAINS la canzone Glory e sempre in novembre la band è stata contattata per realizzare la sigla della nuova serie TV Perfect Crime (パーフェクトクライム), tratta dall’omonimo manga di Arata Miyatsuki e Yuya Kanzaki. Le Band-Maid hanno composto Bubble ispirandosi alla storia del manga.

Intanto il World Domination Tour si concluse con un doppio show l’11 e il 12 gennaio 2019 allo Studio Coast di Shin-kiba, con un pubblico di più di 4000 spettatori.

Durante l’estate la band intraprese dei brevi tour in Europa e negli Stati Uniti e partecipò ad alcuni festival in Giappone, mentre registrava canzoni per un nuovo album, questo, preceduto dal singolo Endless Story, il nuovo album Conqueror è uscito l’11 dicembre 2019. Conqueror contiene la canzone The Dragon Cries con testo in inglese ed è co-prodotta da Tony Visconti, noto collaboratore di David Bowie e T. Rex, che ha registrato a New York le voci della due cantanti nel settembre 2019. L’album raggiunse il nono posto nella classifica giapponese Oricon vendendo in totale un numero di copie superiore a World Domination, oltre a posizionarsi al n. 1 della classifica settimanale degli album rock Oricon.

Dopo aver firmato un accordo con Live Nation Entertainment per la gestione dei concerti internazionali, la band ha pianificato per il 2020 la partecipazione a diversi festival rock negli Stati Uniti e un nuovo tour giapponese con inizio il 14 febbraio al Line Cube Shibuya di Tokyo e conclusione al prestigioso Nippon Budokan un anno dopo.

Purtroppo l’esplosione dell’epidemia di COVID-19 in Giappone ha causato la cancellazione di tutti gli spettacoli dal vivo e ha fatto saltare tutti i programmi della band, i cui membri hanno passato gran parte del resto dell’anno in isolamento, mantenendo il contatto con i propri fan tramite video messaggi e performance online senza pubblico. Date le circostanze l’unica pubblicazione del 2020 delle Band-Maid è stato il singolo Different, uscito il 2 dicembre. Trattasi di una canzone registrata durante le sessioni di Conqueror come sigla iniziale dell’anime Log Horizon: Entaku hokai: questo singolo è stato l’ultimo prodotto pubblicato per l’etichetta discografica Nippon Crown, dopo che le Band-Maid avevano firmato con la major giapponese Pony Canyon.

Rock Band Maid ragazze giapponesi
Le Band Maid dal vivo, grande coinvolgimento del pubblico
Unseen World

Le circostanze legate all’isolamento per la pandemia hanno spinto le musiciste a perfezionare le loro abilità strumentali e a scrivere nuove canzoni, registrate come demo nelle proprie abitazioni e poi perfezionate in studio tra novembre e dicembre 2020; questo è il corpus di Unseen World, uscito il 20 gennaio 2021, che ha debuttato al n. 8 della classifica settimanale degli album giapponese Oricon e al n. 1 della classifica settimanale Oricon Rock Albums.

Miku Kobato, sotto il nome di Cluppo, ha pubblicato il singolo solista Peace & Love nell’aprile 2021, e il doppio singolo Peace & Love/Flapping Wings nell’agosto 2021; in ultimo le Band-Maid hanno fatto un’apparizione cameo nel film Netflix del 2021 Kate, interpretando loro stesse, mentre le loro canzoni Blooming e Choose Me sono state utilizzate nel film.

Per finire in bellezza l’anno arriva il singolo Sense, pubblicato il 27 ottobre 2021, utilizzato come tema della serie anime giapponese Platinum End.

Il singolo Sense si compone di 3 tracce. Il brano d’apertura nonché titolo inizia lento, per poi cambiare ritmo e tono scatenandosi in un rock selvaggio caratterizzato, come riportato nella seconda parte dell’intervista a Tokion (link nei credits) da riff e “strutture” tipiche della band. La seconda traccia 火花 (Hibana) suona rock puro, aggressivo ed energico, infine l’ultimo pezzo Corallium è leggermente più melodico ma caratterizzato da assoli di chitarra potenti, che non hanno nulla da invidiare ai “colleghi” maschi.

un successo rock: le Band-Maid

Le Band Maid trasmettono un’energia musicale straordinariamente eccelsa: il tipo di musica che ti pulsa nelle orecchie, che ti fa cantare a squarciagola, pur non sapendo cosa stai dicendo e magari senza essere intonati. Meritano davvero, come aveva detto Toono Kanami in un’intervista poco prima del Sakura-Con, di “conquistare il mondo”.

Fonti

Sito Ufficiale del gruppo femminile rock le Band Maid
Cultura Giapponese, Sezione J-Rock, le Band Maid, di Silvio Franceschinelli
J-Rock News, Miku Kobato changes to Jpop as cluppo for “PEACE&LOVE”, di G Andrew White
Jpop Fandom, Wiki, Band Maid
North West Asian Weekly, Maid in Japan — Japanese rock group BAND-MAID to debut overseas at Sakura-Con, di NORTHWEST ASIAN WEEKLY
Tokyon, “We Might Have Lasted Only for Two Years” Interview with Global Icon BAND-MAID Part.1
Canale YouTube rock delle Band Maid

J-Rock, anime e videogames: Loverin Tamburin

Post Correlati