Scroll Top

Il duo rap di manichini FEMM fa upgrade alla versione 2.0

duo rap di manichini FEMM

Il video teaser pubblicato per la nuova canzone Level Up feat. Duke of Harajuku, prodotta da Star Boy, Loesoe e Rhc, rompe il silenzio per il duo rap di manichini FEMM e le aggiorna alla nuova versione.

Copertina del CD Level Up feat. Duke of Harajuku
Copertina del CD Level Up feat. Duke of Harajuku
Chi sono le FEMM?

Il duo rap di manichini FEMM ha attirato l’attenzione dei maggiori influencer americani ed europei con il successo che le ha lanciate: Fxxk Boys Get Money. Il Loro album di debutto Femm-Inisation è arrivato alla Top 10 della Billboard World Albums negli Stati Uniti, mentre in Gran Bretagna l’Huffington Post ha incluso le FEMM nel suo articolo “Sei spettacoli da non perdere nel 2016”. HMV ha messo il duo nella sezione dei migliori album indie in Gran Bretagna. Le FEMM sono state anche ospiti, grazie a Associazione Ochacaffè, del Comicon di Napoli con due apprezzatissimi concerti nel 2018, che hanno entusiasmato migliaia di fan italiani ed europei accordi per l’occasione all’Arena Flegrea.

Addio Femm? no, un aggiornamento!

Tuttavia, dopo essersi ricavate una reputazione mondiale nella scena rap come formidabili verseggiatrici, le FEMM sono nel 2020 scomparse in misteriose circostanze – o almeno così il mondo ha creduto!

A ottobre 2020 tutti i contenuti del profilo Instagram e del canale Youtube delle FEMM sono scomparsi, sostituiti da un video intitolato Goodbye to…….
Il sito ufficiale delle FEMM mostrava solo una schermata di errore “404 Not Found”, portando i fan a temere il peggio. Le FEMM si erano sciolte?

Il 2 giugno è però uscito un video teaser, che interrompe il silenzio delle ultime settimane. Il video è stato inizialmente disponibile a chi ha unito nove segmenti di un QR code postato sul profilo Instagram delle FEMM, un puzzle pubblicato ogni ora per un totale di 8 ore.

In realtà le FEMM sono sempre state attive, anche se non come artiste in prima persona. RiRi, ad esempio, ha contribuito alla scrittura del nuovo testo della canzone Can’t Undo This nel fiammante remix di Steve Aoki, uno dei DJ e produttori di maggior successo di questo decennio.

FEMM 2.0 Il nuovo video

Un video che mostra immagini shockanti per qualsiasi vero fan delle FEMM: I due manichini si muovono con fluidità, quasi come esseri umani veri. Infatti, i sette puntini nel titolo Goodbye to……. erano un indizio, ovvero le 7 lettere che formano il codice FEMM1.0 – le FEMM dicevano addio alla loro prima incarnazione, e i nuovi movimenti fluidi della coppia sono il risultato di un aggiornamento alla versione 2.0.

Lo stile cyberpunk ci mostra le FEMM che si aggiornano al firmware 2.0 in un mondo con l’aria inquinata, colori vividi e un pervasivo senso di ansietà. Regista del video è Yuki Tsujimoto, conosciuto per un editing sperimentale e l’uso dei colori accentuati.

Chissà quali altre abilità hanno guadagnato grazie all’aggiornamento del loro software?

Un nuovo CD

Il singolo, uscito a fine 2020, è intitolato, giustamente, Level Up feat. Duke of Harajuku.

Un singolo con due lati A, in collaborazione con tokyovitamin, un’etichetta indipendente con un background internazionale di vari membri, per un approccio senza confini. Un approccio che ha da tempo forgiato una stretta relazione con FEMM. Il musicista trap Duke of Harajuku è parte di questa collaborazione.

L’altra canzone nel CD, Summer Dream feat FEMM (S+ Ver.), precedentemente uscita in originale sull’album RAZZLE DAZZLE  di Duke of Harajuku, è uscita in settembre in con ospite Kanyw West. Con loro Gab3, artista multi talentuoso, e i giapponesi PETZ da YENTOWN e Young Coco, oltre naturalmente alle FEMM. Una nuova registrazione della canzone, con sezioni aggiunte che darà lustro al CD.

La canzone è prodotta da Star Boy, artista acclamato per le produzioni con il musicista di elettronica Lil Uzi Vert, il cui lavoro con il rapper DaBay ha portato due numeri 1 consecutivi negli Stati Uniti. Con Radical Hardcore Clique, i cui memri hanno remixato Diplo e che mixano la musica tradizionale giapponese di corte con il trap, uno stile unico conosciuto come sound “Japalanta” o “Trapanese”.

Entrambi i pezzi richiamano immagini futuristiche, mescolano emozioni malinconiche e vibrazioni vintage con l’armonia riconoscibile delle FEMM, fluida e di natura inorganica, suadente, calda, densa. Il risultato è un suono definito “city hip-hop”, completamente originale.

Informazioni discografiche

Artisti: FEMM + Duke of Harajuku
Doppio singolo: ‘Level Up’ / ‘Summer Dream’
Data di pubblicazione: November 6, 2020
Tracklist
01. ‘Level Up feat. Duke of Harajuku’ (producers: Star Boy + Loesoe + RHC)
02. ‘Summer Dream feat. FEMM (S+ Ver.)’ (producers: Aztro Boy + RHC)

Links al duo rap di manichini FEMM

Sito ufficiale 2.0
Profilo Instagram delle FEMM
Canale Youtube con i video delle FEMM

Post Correlati

% Commenti (6)

[…] website delle FEMM: Pagina Instagram Profilo Twitter Canale YouTube Precedente singolo delle FEMM Concerti al Napoli Comicon […]

[…] Profilo su Instagram Twitter del duo giapponese FEMM Canale YouTube FEMM sulle pagine di musica giapponese del sito K-ble Jungle 404 Not Found recensito sul sito Nanoda.com Project Nerd: Comicon 2018, […]

[…] le FEMM, regine del pop dance giapponeseLe FEMM sul sito K-ble […]

[…] Il duo rap di manichini FEMM fa upgrade alla versione 2.0 […]

[…] Il duo rap di manichini FEMM fa upgrade alla versione 2.0 […]

[…] website delle FEMM Pagina Instagram Profilo Twitter Canale YouTube Precedente singolo delle FEMM Concerti al Napoli […]

I Commenti sono chiusi.