Scroll Top

FEMM: Tokyo Ex Machina

Le FEMM, cantanti giapponesi

Il duo giapponese di manichini FEMM annuncia il nuovo album a sorpresa, ‘Tokyo Ex Machina’. Pubblicato anche il video per la traccia pop-punk degli anni ’90 ‘We Got Each Other’

Il duo musicale di manichini FEMM è conosciuto per il loro inno femminile ‘Fxxk Boyz Get Money’, che ha fatto loro guadagnare velocemente una fan base negli Stati Uniti, in Europa e nel resto del mondo. Il loro album di debutto ‘Femm-Isation’ ha raggiunto la Top 10 della classifica World Albums di Billboard negli Stati Uniti ed è stato scelto come Best Indie Album nei negozi HMV di tutto il Regno Unito. Sono state ospiti nel 2018 al Comicon di Napoli, con uno spettacolo che ha attirato fan e curiosi da tutta Europa.

Il loro album più recente ‘Tokyo Girls Anthem’ è stato pubblicato proprio il mese scorso, a dicembre 2021, con un’ampia varietà di tracce rap realizzate in collaborazione con produttori hip-hop attivi a livello globale, come Boys Noize and Star Boy. Ora le FEMM hanno annunciato a sorpresa che il loro terzo album, ‘Tokyo Ex Machina’, è stato pubblicato venerdì 21 gennaio.

Video musicale di ‘We Got Each Other’

Il PV per la nuova canzone ‘We Got Each Other’ è stato messo online di recente.

Diretto da Julie Giesen, il video osa essere femminile, e inizia con le due cantanti di FEMM che atterrano nel distretto di Shibuya a Tokyo. Quando i manichini vengono travolti da un’onda di magia animata, il loro aspetto si trasforma in qualcosa che non ci è mai stato mostrato dalle FEMM prima d’ora. Mentre visitano una sala giochi e una sala da bowling, le cantanti – conosciute per il loro portamento glaciale – mostrano addirittura un sorriso! Stanno sognando o sono state trasportate in un mondo di fantasia?

L’album delle FEMM: Tokyo Ex Machina

Il nuovo album presenta anche una selezione di collaboratori a cinque stelle dall’Europa, dagli Stati Uniti e dall’Asia: Jenna Andrews, che ha lavorato alla hit dei BTS ‘Butter’; John Ryan, che ha lavorato a molte canzoni con gli One Direction, così come con i Maroon 5 e Rita Ora; il collaboratore di Doja Cat, Kool Kojak; Danny L Harle, che è partner di Charli XCX e Rina Sawayama; e Woo Min Lee, che ha lavorato su diverse canzoni per le TWICE.

La foto di copertina è di Liam Wong, che è stato inserito nella classifica ‘30 Under 30’ di Forbes e che ha precedentemente creato il video musicale e la foto di copertina per il singolo delle FEMM ‘Tic Toc’. La foto, intitolata ‘Neo Tokyo’, richiama le classiche vibes cyberpunk di AKIRA e Blade Runner e piacerà ai fan dell’artista concettuale Syd Mead.

La prima traccia dell’album, ‘We Got Each Other’, incorpora il sound del revival del punk anni ’90 che è stato estremamente popolare lo scorso anno negli Stati Uniti e in Europa. I testi dolci e amari, con cui le cantanti confortano i propri cuori infranti, danno un messaggio emozionante, in ricordo del movimento rock femminile prevalente negli anni ’90 e 2000.

In un prossimo futuro, seguiranno i video musicali per i pezzi del nuovo album ‘Outta The Clouds’ e ‘Crystal Ball’, così come il video per ‘Crawl Away’, la canzone che riunisce le FEMM al loro producer per ‘Fxxk Boyz Get Money’ Pat Lukens, e un video per la popolare traccia ‘Falling For A Lullaby’.

La copertina di FEMM: Tokyo Ex Machina
Artwork dell’album: ©️Liam Wong

Breve profilo delle femm

Le FEMM hanno attirato l’attenzione di molti media globali e i loro video hanno trovato grandi consensi, come quello del musicista venezuelano Arca, che ha lodato le controverse avatar in un precedente video realizzato con il collaboratore di Aphex Twin, Weirdcore. Mentre il mondo ha a che fare con una pandemia in corso, le FEMM stanno ri-trasmettendo la loro versione del Japonism del 21esimo secolo al mondo.

In quanto inno femminile con un messaggio cupamente umoristico, l’acclamato pezzo ‘Fxxk Boyz Get Money’ ha trovato un pubblico tra giovani ed influencer negli Stati Uniti, poi diffusosi rapidamente in Europa (Italia inclusa!), Sud America e Asia. L’album di debutto delle FEMM, ‘Femm-Isation’, ha portato il rap femminile giapponese ad un pubblico completamente nuovo, raggiungendo la Top 10 della classifica World Albums di Billboard negli Stati Uniti. In Gran Bretagna, l’Huffington Post ha evidenziato le FEMM nella sua lista ‘6 Acts to Watch in 2016’ e HMV ha incluso il duo nella sezione Best Indie Albums dei suoi negozi in tutto il Regno Unito. Attraverso queste attività globali, le FEMM si sono aperte la strada come acclamate artiste rap donne in patria e all’estero.

L’amore delle FEMM per la cultura di internet le ha rese le apripista per tendenze che ora stanno conquistando il mondo, ricevendo apprezzamenti per la loro re-interpretazione del J-pop anni ’80 e ’90 attraverso un filtro vaporwave. Nel 2020, hanno pubblicato il loro EP da 6 tracce ‘404 Not Found’, il cui titolo si riferisce al messaggio di errore che appare quando una pagina web non è disponibile – alludendo all’originalissimo sound delle FEMM che non esiste da nessun’altra parte, non importa quanto lo si cerchi. Con la loro visione dark e la musicalità aggressiva che cavalca il boom dell’hyperpop, le FEMM stanno attirando l’attenzione non solo dei loro fan (conosciuti come Agents) ma anche dei fan della musica e dei media di tutto il mondo.

Informazioni sull’uscita discografica

Nuovo album ‘Tokyo Ex Machina’: Link di download e streaming + Link di download e streaming (Europa e Regno Unito)

Tracklist
  • 01. We Got Each Other (produzione di Kool Kojak)
  • 02. Outta The Clouds (produzione di Woo Min Lee)
  • 03. Crystal Ball (produzione di Danny L Harle)
  • 04. Crawl Away (produzione di Pat Lukens)
  • 05. Falling For A Lullaby
  • 06. Do It Again feat. LIZ
  • 07. Sugar Rush
  • 08. Dead Of Night
  • 09. Keep It Cool
  • 10. Tic Toc

Secondo album ‘Tokyo Girls Anthem’ DISPONIBILE ORA! Link di download e streaming + Link di download e streaming (Europa e Regno Unito)

Il duo rap di manichini FEMM fa upgrade alla versione 2.0

Articolo tradotto dall’inglese da Gaia Piazza

Post Correlati