Associazione Culturale Mangames

Etna Comics, Associazione Mangames

L’Associazione Culturale Mangames è un’associazione no profit, presente a Catania da più di 10 anni. Il suo obiettivo è quello di diffondere, grazie all’organizzazione di molti eventi, la tradizione, gli usi e i costumi del mondo Giapponese.

Mangames : il logo già fa intuire di cosa si parla: ragazzi e ragazze con la passione per gli anime, i manga, i videogames, la musica J-pop e J-rock e per il mondo del cosplay. Non si tratta semplicemente di un’associazione che organizza eventi, ma piace pensarla come un gruppo di amici che desiderano condividere una passione comune con il proprio pubblico.

Gli eventi

Sono diversi gli eventi organizzati da questa associazione: molti ricordano l’amato Katagames , tre edizioni dirette interamente da Mangames, in cui i protagonisti assoluti erano proprio gli anime e i manga giapponesi. Il festival includeva giochi a tema e tantissimi mini eventi all’interno della fiera. Altri ricordano gli eventi al Multisala Cinestar “I Portali”; altri ancora invece ricordano la presenza dell’associazione ad eventi come il videogames show, con la qualificazione nazionale alla Sony Nissa gt Accademy, e il Nissa Comics & Games.

La zona cosplay ad Etna Comics, gestita da Mangames
Etna Comics

Da anni Mangames collabora con la direzione di Etna Comics, prendendosi carico e responsabilità del padiglione Japan & Cosplay Center della Fiera del fumetto catanese. Dal 2014 ne gestisce anche la gara cosplay, ogni anno sempre più ricca di nuove categorie e con giudici internazionali d’eccezione. Gestire la gara cosplay non significa premere play alla base del cosplayer di turno, ma è tutto frutto di mesi di organizzazione e duro lavoro. Il palco durante la gara cosplay viene gestito dallo staff dell’associazione: la regia si assicura che la scaletta venga meticolosamente seguita alla lettera, che tutto funzioni correttamente, che il palco sia performante minuto per minuto. Lo staff di palco si prende cura dei cosplayer e dei giudici, si occupa del montaggio delle scenografie se il cosplayer necessita di aiuto e, soprattutto, controlla che le regole della gara (durante le esibizioni di gruppo ed individuali) vengano rispettate.

Durante la gara Cosplay nulla deve andare storto!

Di recente Mangames ha allargato i propri orizzonti dal solo cosplay giapponese a quello occidentale, comprendendo anche le categorie di serie tv, film e videogames. Di anno in anno arrivano sempre novità all’interno di questa associazione, e tra queste abbiamo il mondo del Kpop.

Keisho Ohno, musicista giapponese a Etna Comics
Keisho Ohno, musicista tradizionale giapponese
Che tipo di attività organizza Mangames durante gli eventi?

Vere e proprie attività da palco: dal Just Dance al karaoke; dai quiz su anime e videogame giapponesi, alle conferenze videoludiche; dalla gara cosplay ai concerti di musica giapponese.

L’operato dell’associazione non si ferma alle sole attività da palco: gli eventi hanno portato in Italia ospiti internazionali giapponesi, come Kazuko Tadano, Hiromi Matsushita, Yumiko Igarashi, Riyoko Ikeda, Mika Kobayashi, Yoshisuke Suga, Keisho Ohno, K-ble Jungle, Bakusute Sotokanda Icchome, e tantissimi altri nomi noti al mondo Japan. Musica giapponese, manga e anime sono naturalmente i campi dove gli ospiti vengono scelti più di frequente.

Mika Kobayashi, concerto a Etna Comics
Mika Kobayashi sul palco di Etna Comics
L’importanza del gruppo

Come tutti i grandi gruppi, i membri di Associazione Culturale Mangames hanno i propri alti e bassi, ma durante gli eventi c’è una sola regola: la collaborazione di tutti è importante per la perfetta riuscita dell’evento in sé.

L’associazione lavora come una grande macchina, e ogni suo ingranaggio è necessario per poter funzionare.
La fiducia è il cardine maggiore: senza di essa non è possibile lavorare. Non esiste il singolo, ma il gruppo, e quando un membro è in difficoltà c’è sempre qualcun altro disposto a correre in suo aiuto.

Chi guida Mangames? I responsabili nonché presidenti dell’Associazione. La fiducia che riversano sui propri collaboratori di volta in volta sprona tutti i membri a realizzare, pensare ed organizzare ogni attività, anche la più piccola.

Gara cosplay al Japan Centre, coordinata da Mangames
DJ Shiru e Olimpia presentano la gara cosplay a Etna Comics, Japan Center

Passione, fiducia, sostegno, allegria e tanta voglia di lavorare: ecco l’Associazione Culturale Mangames, un’associazione siciliana con il cuore giapponese!

Post Correlati

Leave a comment