Come funziona un corso online di lingua giapponese?

Corso di giapponese

Un corso online di lingua giapponese di livello base, che troverete ad esempio gratuitamente sul sito della scuola Il Mulino, parte periodicamente, di solito a settembre/ottobre e gennaio. È sviluppato per degli appassionati italiani della lingua giapponese.

Corso di lingua giapponese online

Sul sito della scuola c’è il corso base di 24 lezioni, gratuito, per dare una prima idea di come funziona la lingua. Questo corso è videoregistrato, e va preso come un passatempo leggero. Dopo, o contemporaneamente, viene il corso Principianti, impostato molto più seriamente.

Si comincia dall’inizio, dalle basi, presumendo che adesso non sappiate niente della lingua giapponese, e si arriva al punto di fornirvi le conoscenze utili necessarie alle vostre esigenze.

Dopo un trimestre saprete presentarvi e dire cosa fate, dopo tre o quattro trimestri si arriva ad essere in grado di leggere dei semplici manga giapponesi o capire il testo di una canzone J-Pop. L’unico prerequisito che vi si richiede è il desiderio di imparare il giapponese (ovviamente), al resto penseranno le realtà che collaborano alla creazione dei corsi e le insegnanti che vi seguiranno dal vivo!

Elementi presenti nel primo trimestre di un corso online
  • Primi passi (presentazioni, convenevoli);
  • Role play per imparare da subito in situazioni reali;
  • Uso gratuito di libri e testi dei quali avrete bisogno per perfezionarvi;
  • Studio più divertente grazie alle insegnanti e al materiale extra;
  • Un processo di apprendimento della lingua divertendosi;
  • I verbi, i sostantivi, le parole importanti per una conversazione base;
  • In ordine: hiragana, katakana e poi kanji (nei trimestri successivi).
Giappone e lingua
Imparare il giapponese per viaggiare in Giappone

Il primo approccio

Inizialmente il giapponese vi potrà suonare decisamente strano, e a volte la vostra risolutezza potrebbe vacillare, ma quando comincerete ad ascoltarlo e ad imparare di più vi sentirete sempre più a vostro agio con la fonetica e la lingua stessa nel suo insieme.

Vi suggeriamo di “diventare amici” con la lingua giapponese. Non trattatela come una bestia selvatica che volete domare e fare propria, piuttosto avvicinatevi come ci si avvicina ad un amico, un alleato, un qualcosa che vi interessa, un hobby che volete praticare quando vi sentite al meglio.

Cercate di riaccendere la curiosità e la passione che esistono nei bambini. Molti di voi hanno ancora questa passione molto viva, ed è sicuramente l’elemento più importante e fantastico che potete avere. Se al contrario trattate il giapponese come qualcosa di spiacevole o noioso, sarà molto difficile imparare a destreggiarvi tra ideogrammi, parole da imparare, strutture grammaticali.

Dobbiamo considerare il corso online di lingua giapponese come qualcosa di divertente, da poter praticare approfittando del vostro hobby preferito dove possibile (come ad esempio i cartoni animati, i videogiochi, la musica, il cinema o qualsiasi altra vostra passione collegabile al giapponese). Con lo studio della lingua troverete questi vostri interessi sempre più divertenti.

Varie sono anche le opzioni per corsi in Italia in presenza, per chi non volesse sfruttare le moderne tecnologie e le comodità dei corsi online. La stessa scuola Il Mulino, patrocinata da Associazione Ochacaffè, propone corsi in varie città da Milano a Treviso, da Roma a Padova. I corsi sono tuttavia stati spostati online per l'intero periodo dell'emergenza Covid19.

% Commenti (3)

[…] e storia della lingua giapponeseCorsi online di lingua giapponeseLe difficoltà della lingua cineseLe origini della lingua […]

[…] Dato che una delle difficoltà della lingua cinese è la pronuncia, potreste stampare questa pagina e portarla con voi. Nel caso non capiscano quel che dite, potete fargliela leggere puntando sulla frase che vi serve.Se invece voleste andare ben preparati potreste voler studiare la lingua cinese in corso come quelli proposti da Istituto Il Mulino, una scuola specializzata in lingue asiatiche. La scuola Il Mulino offre naturalmente anche corsi di lingua coreana e corsi di lingua giapponese. […]

[…] Il Mulino, scuola di lingueCorsi di giapponese online dal sito OchacaffèLingua giapponese e corsi sul nostro […]

Leave a comment