Scroll Top

Dizionario monolingue giapponese Nekko per studenti

Il dizionario monolingue giapponese Nekko

Non so quante volte ho ricevuto queste domande dai miei studenti: “Meglio usare un dizionario monolingue oppure bilingue?”, “Italiano giapponese o inglese giapponese?” e soprattutto: ”Qual e’ il miglior dizionario monolingue giapponese?”.

Ho sempre cercato di consigliare loro un dizionario adatto agli studenti di ogni livello, ma a dire la verità non avevo mai trovato un dizionario che soddisfa le esigenze degli studenti fin dai primi livelli. Quando ho conosciuto Nekko Japanese-Japanese Learner’s Dictionary ho pensato… finalmente ho trovato quello che cercavo da anni!

Caratteristiche del dizionario monolingue giapponese

Le spiegazioni sono chiare e intuitive

Le definizioni e gli esempi contenuti nel dizionario sono molto chiare e utilizzano parole semplici rispetto ai dizionari monolingue classici.

Per esempio se cerco l’aggettivo 明るい in un dizionario monolingue giapponese, nel primo significato si trova una spiegazione come : しっかりと見えるほどに、光が充分にさしている状態。= Lo stato in cui c’è sufficiente luce, in modo tale che si vedano le cose chiaramente. Mentre, se cerco la stessa parola nel dizionario Nekko, si trova come prima spiegazione: 「明るい」は光がたくさんあるという意味です。= Akarui significa che c’e’ tanta luce.

Come vedete la spiegazione è molto più semplice e intuitiva, così anche gli studenti che non hanno ancora acquisito una profonda conoscenza della lingua possono iniziare a usare questo dizionario.

Pagina del dizionario monolingue di giapponese
Le prime due definizioni di akarui, ma ce ne sono altre!
E’ pensato per chi studia giapponese come lingua straniera

Per ogni parola ci sono diverse spiegazioni dei significati e vari esempi. I significati delle parole sono collegati profondamente alla cultura del popolo. Quindi spesso non è possibile tradurre parola per parola.

Per esempio, in Giapponese l’aggettivo 「きれい」non significa soltanto “bello”.

Nekko spiega :

1「きれい」は色や形などが美しいという意味です。(な形)

 = Kirei significa che per esempio il colore o la forma e’ bello/a. aggettivo in Na

2.「きれい」は人や物が汚れていなくて清潔だという意味です。

= Kirei significa che per esempio la persona o la cosa non è sporca ma pulita.

3.「きれい」は、部屋などの場所が、片付いているという意味です。

= Kirei significa che un luogo, come una stanza, è ordinato.

Dizionari per studiare la lingua giapponese
Vari dizionari di lingua giapponese

Vediamo un’altro esempio: Per esempio la parola 「あまい」si traduce in italiano con “dolce”. Nel dizionario monolingue giapponese Nekko come primo significato troviamo subito

  1. 「甘い」は砂糖のような味や匂いだという意味です。

= Amai significa che ha il sapore o l’odore come lo zucchero.

Ma in italiano, per esprimere un carattere di una persona, si dice “Lei e’ dolce” dando a questa frase un senso positivo. Allora, potrebbe funzionare quest’uso anche in Giapponese?

La risposta è “no”. Anche in giapponese si può dire “Lei è dolce” 「彼女は甘い」ma la frase non ha lo stesso significato di italiano, anzi, è molto diverso. Vediamo allora la definizione in Nekko.

  • 「甘い」は、相手が悪いことをしても叱らなかったり、人に対して優しくしすぎたりしているという意味です。
  • 私の数学の先生は甘い。宿題を忘れても全然怒らない。

= Amai significa che per esempio questa persona non sgrida anche se l’altra persona si comporta male, o è troppo gentile verso altre persone. Insomma indulgete, mite.

  • Il mio professore di matematica e’ “dolce”. Anche se dimentichiamo di fare compiti, non si arrabbia mai.

Come vedete, a volte e’ pericoloso imparare solo la traduzione letterale, senza conoscere l’uso della parola in un’altra lingua. In giapponese, la parola “ dolce” ha anche un significato negativo.

“Le tipologie di persone che studiano la lingua giapponese continuano ad aumentare, si diversificano come lingua madre, motivo di studio, livello di educazione, classe sociale, età… . Questo dizionario nasce dalla speranza di creare uno strumento adatto ad  essere utilizzato e compreso da persone con diversi background, senza che incidano la lingua madre o la cultura di chi studia la lingua giapponese”.

Professoressa Sunagawa, una delle autrici del dizionario
Aiuta ad imparare nuove parole giapponesi

Usare il dizionario monolingue giapponese e’ utilissimo per imparare la lingua.

Utilizzare il dizionario monolingue aiuta a pensare la frase solo in giapponese, senza tradurre ogni volta nella tua lingua. In questo modo velocizziamo l’apprendimento di nuove parole. Oltre a imparare il significato di ogni parola, impari anche altre parole e come usarle, arricchisci il tuo vocabolario senza quasi accorgertene. Infatti una delle cose utili di questo dizionario è l’essere ricco di frasi di esempio. Spesso con le applicazioni dei dizionari online trovi solo la traduzione della parola ma non dei buoni esempi. Per capire una parola, serve leggere vari esempi di come viene usata.

E’ pensato per tutti i livelli

E’ sicuramente un dizionario adatto a chi studia il giapponese da tanto, ma in realtà è possibile iniziare ad utilizzarlo anche dai livelli più bassi. Naturalmente serve avere la conoscenza almeno dei due tipi di alfabeto, hiragana e katakana. Sopra i kanji, infatti, ci sono i furigana che aiutano la lettura di chi non conosce gli ideogrammi.

Le parole fondamentali per la lingua giapponese

In Nekko ci sono solo 300 parole (verbi e aggettivi). SOLO 300…. E’ un numero molto piccolo pensando che è un dizionario. Tuttavia, sono le 300 parole fondamentali per imparare la lingua giapponese. Quando saprete usare bene questi 300 vocaboli, con varie le sfumature di significati, significa che avrete raggiunto un buon livello. Nekko e’ il primo dizionario monolingue di questo genere, e crescerà. In futuro speriamo di averlo anche in formato digitale.

Provate a usarlo, tra le frasi, sentirete la passione delle persone che hanno creato questo dizionario piccolo ma ricco, veramente pensato per voi!

Nekko Dizionario Monolingue Giapponese
  • Titolo originale: Nekko Japanese – Japanese Learner’s Dictionary
  • Pagine: 495
  • Prima edizione: June 1, 2020
  • ISBN: 978-4384057614
  • Lingua: Giapponese (hiragana, katakana e kanji)
  • Editore: Sanshusha
  • Compilatori: 関 かおる  (autore), 尾沼 玄也  (autore), 小室 夕里 (contributi), 砂川有里子  
Fonti e link

Amazon, Nekko Dizionario Monolingue Giapponese

Come funziona un corso online di lingua giapponese?
Corso di giapponese gratuito online

Post Correlati

Lascia un commento