Hiroki Okano: musicista e artista sonoro

Hiroki Okano

Debutta per l’etichetta tedesca IC DIGIT nel 1990, e attualmente lavora con la US DOMO record. Hiroki Okano: musicista e artista sonoro ha già pubblicato oltre 30 album tra quelli solisti e quelli in gruppo. In quanto direttore della trasmissione digitale satellitare di musica St. Giga, composta di suoni naturali, ha registrato le voci della natura in varie parti del mondo. Dall’esperienza come produttore di diversi programmi, si avvicina il più possibile alla natura. Sviluppa Sound Installation, per creare spazi sonori in Giappone e all’estero.

Collaborazioni

Dall’incontro con Dave Goodman (produttore dei Sex Pistols) ha sviluppato un album e un tour di concerti in Europa. Come artista del suono è stato invitato dalla inglese BBC e da altri media stranieri. Tra le sue collaborazioni con artisti internazionali troviamo Kitaro, Haruomi Hosono e Carlos Nakai, artisti molto attivi fuori dal Giappone.

Hiroki Okano, musicista molto attivo per promuovere la pace nel mondo
Hiroki Okano nel sito della Domo Music Group

Eventi internazionali

E’ molto attivo anche in attività con band quali Wind Traveling Band, Tenkoo Orchestra e Bamboo Cedar Oak, e si è esibito in numerosi eventi come al festival Fuji Rock. Per oltre 15 anni ha portato la sua musica al Glastonbury Festival in Inghilterra. Come compositore e direttore musicale ha fornito molti pezzi a Hiroyuki Nakano (regista del film PEACE NIPPON uscito nel 2018), ed a programmi TV e pubblicità.

Notevole la sua performance al “Dairimpa Festival Projection Mapping” del Kyoto National Museum.

Ha portato il suo impegno anche in eventi internazionali, come la cerimonia della pace sul palco principale del Festival di Glastonbury (dove ha portato la Fiamma della Pace di Hiroshima) e cerimonie a Pearl Harbor (Hawaii), Ground Zero a New York, e nei luoghi sacri ai nativi americani Navajo.

La musica, la pace, la terra. Hiroki Okano: musicista e artista sonoro

Si prodiga di continuo in attività per trasmettere lo spirito di pace alle generazioni future, come da eredità di Hiroshima, città vittima della bomba atomica.
Nel 2004 leader indigeni da tutto il mondo si sono radunati al Monte Fuji, un evento con 6.000 partecipanti.

In anni recenti, come artista sonoro, si è concentrato sui “suoni del corpo e suoni della terra”, pubblicando Avalokiteśvara, una collaborazione di frequenze cimatiche, strumenti etnici e suoni naturali.

La collaborazione con la mappa dei pianeti del sistema solare Heli Compass è stata sviluppata con grande energia, ed ha attratto attenzione in quanto lavoro pionieristico che racchiude il flusso di tempo di un anno in una sola canzone.

A fine 2020 esce l’album Quantum Leape Breeze. Uno sfondo di suonu naturali attraversa tutto il disco, in strati organizzati alla perfezione. Si riesce a sentire il battito del cuore del mondo attraverso questa musica, che aiuta a gestire il respiro e rilassarsi. Un disco che aiuta a connettersi alla natura in perfetta filosofia reiki.

Lo scopo di Hiroki Okano è dedicare la musica ai luoghi sacri, e attraverso essa guarire la terra.

Link

Sito ufficiale di Hiroki Okano: musicista e artista sonoro
Domo Music Group
Discografia di Hiroki Okano
La spiritualità giapponese si trova spesso nei contesti più impensati: non solo nella musica, per esempio, ma anche nell’animazione come ad esempio nei film dello Studio Ghibli.

Post Correlati

Leave a comment