Scroll Top

I cosplayer giapponesi più famosi!

cosplayer_giapponesi

A seguito della larga popolarità acquisita dall’animazione giapponese negli ultimi decenni, numerosi sono stati i fan che hanno deciso di provare ad emulare i loro personaggi preferiti. La figura del cosplayer nasce da questo semplice desiderio, per diventare, in seguito, molto di più. I cosplayer giapponesi più famosi sono seguiti da fan in tutto il mondo e hanno saputo fare del proprio hobby un lavoro a tutti gli effetti.

Per molti infatti il cosplay non è un semplice hobby, ma un’occupazione a tempo pieno vera e propria. Una delle caratteristiche dei cosplay, infatti, è che i costumi debbano interamente essere realizzati a mano dal cosplayer. Questo significa che il tempo da dedicare alla realizzazione di un solo costume può raggiungere anche mesi interi, occupando gran parte della giornata dei cosplayer. 

Tra tutti gli appassionati del genere, ce ne sono alcuni che si sono distinti dagli altri per il loro eccezionale talento!

ENAKO

Enako, che è ampiamente considerata come la “cosplayer numero uno” del Giappone per il suo modo brillante di interpretare una straordinaria varietà di personaggi, ha apparentemente ampliato la sua popolarità oltre la comunità otaku, dedicandosi a personaggi diversi dai soliti. Infatti, anche quando non si traveste da famosi personaggi di anime / manga, la 24enne amata dei social media attira comunque grandi folle agli eventi.

La giovane ha iniziato a fare cosplay nel 2007. Tutto è nato grazie ad un’amica che le ha suggerito di fare cosplay di personaggi de La malinconia di Haruhi Suzumiya e Rozen Maiden. Ora Enako non è solo una cosplayer, ma anche una cantante e una doppiatrice che ha prestato la voce a diversi personaggi degli anime nel corso degli anni.

Grazie a questa sua presenza carismatica in più settori dello spettacolo, la sua popolarità è cresciuta notevolmente negli ultimi anni, al punto da avere un fenomeno col suo nome! Capita spesso che i cosplayer vengano circondati da fotografi che vogliono immortalare ogni singolo dettaglio dei costumi; Enako, con la sua bravura, in ogni evento, riesce ad ottenere l’attenzione di migliaia di fotografi che spesso un enorme cerchio attorno a lei! 

Da questo episodio, questo fenomeno viene chiamato Enako Ring o Enako Wall. 

Link

Instagram: @enakorin
Youtube: えなこ
Twitter: @enako_cos
Sito di ufficiale di Enako: enako.shop-pro.jp

nashiko momotsuki

Oltre ad essere tra le cosplayer più famose del Giappone, Nashiko lavora attivamente come infermiera. Mentre si impegna duramente nel suo lavoro, si diverte a creare costumi e sfilare nei panni dei suoi personaggi preferiti come hobby personale. Ha una buona reputazione per l’alta qualità dei suoi costumi ed è talmente popolare che durante gli eventi si trova sempre circondata da un gran numero di fan. 

E’ addirittura apparsa sulla copertina del 50° numero di “Weekly Young Magazine” !

Instagram: @nashiko_cos
Twitter: @nashiko_cos

Goldy

Takahiro Sakai, conosciuto nel mondo dei cosplay come Goldy, è famoso per i suoi imponenti costumi da robot. Con gli anni si è specializzato nella realizzazione di imponenti armature robotiche ispirate a classici manga mecha come Gundam e Evangelion. E’ stato ospite anche di festival italiani, come Comicon a Napoli e Lucca Comics and Games, grazie a Ochacaffè Italia Giappone.

Resta un po’ un mistero come questo cosplayer sia riuscito ad arrivare ad una meritata fama mondiale senza promuovere sé stesso attraverso i social, e addirittura non mostrando mai la propria faccia in pubblico.

Profilo Instagram di Goldy Marg

saku

Un’altra professionista del settore con grandi abilità nel design e nel make-up, che attirano sempre numerose persone agli eventi a cui prende parte. 

Qual è il fascino di Saku come cosplayer?

La ragazza si distingue dalle sue colleghe per il suo enorme “sex appeal”. Con un fisico invidiato da molte, Saku predilige costumi che mettano in risalto le sue splendide forme. Anche gli scatti di Saku si contraddistinguono dagli altri: per enfatizzare il suo stile, tende a scattare dall’alto e guardare fisso in camera, senza spostare lo sguardo in basso o davanti a sé. 

Instagram: @alice_mather
Twitter: @saku_93
Patreon: Saku93

Nekomu Otogi

Inizia ad appassionarsi ai cosplay dopo aver incontrato Enako al Nihonbashi Street Festa tenutosi nel 2012. Fin da subito il suo grande fascino di cosplayer attira l’attenzione di numerose riviste, riuscendo persino ad ottenere il primo posto all “Akihabara Boy’s Choice Cosplay Geneal Election” organizzato dalla Rivista Weekly Playboy.

Solitamente Nekomu preferisce interpretare personaggi in divisa, come studentesse ed infermiere. Tuttavia, capita spesso che scelga di interpretare anche personaggi bidimensionali dai tratti più maturi, donando ai suoi fan un lato di sé sia carino sia sensuale. Purtroppo da molto non si fa più sentire sul suo profilo Instagram, forse a causa dello scandalo del suo annunciato matrimonio con Kosuke Fujishima, mangaka famoso per Oh My Goddess!  e già sposato, divorziato, e convivente con una ulteriore donna e successivi figli. All’epoca del matrimonio lei aveva 20 anni e lui 51, e poco dopo è arrivato l’annuncio della di lei gravidanza.

Instagram: @otoginekomu

non

Mentre la maggior parte delle cosplayer giapponesi possiede una carnagione chiara, Non si differenzia per la sua splendida pelle abbronzata che dona ai suoi costumi un tocco esotico. Visto questo suo tratto distintivo, interpreta personaggi che le permettano di mettere in risalto la sua carnagione.

Oltre ad essere altissima, possiede anche uno stile ed un portamento simili ad una modella a tutti gli effetti. Non, come cosplayer è stata in grado di attirare su di sé non solo l’attenzione dei suoi connazionali, ma anche di numerosi stranieri. E’ una delle poche cosplayer ad avere un ampio fanbase estero, che partecipa attivamente agli eventi in cui collabora attivamente! 

Instagram: @non_nonsummerjack
Twitter: @monhannoero
Onlyfans: onlyfans.com/nonsummerjack

Reika

Sempre avvolta da un alone di mistero, Reika Arikawa è una delle cosplayer più famose in Giappone. L’unica cosa su cui si può essere certi è la sua grande passione per i cosplay. In numerose interviste ha dichiarato di essersi innamorata di questo mondo già all’età di 18 anni. Ora, dopo vent’anni di attività, la sua popolarità e la sua voglia di lavorare restano altissime. In Italia è stata ospite del Comicon a Napoli e di Lucca Comics and Games, invitata da Associazione Ochacaffè.

Tra i numerosi personaggi da lei interpretati, abbiamo Cid Raines di Final Fantasy XIII, Hijikata Toshizo di Hakuoki e Maeda Keiji di Sengoku Basara.

Instagram: @reika_japan_
Facebook: Reika_Official

nel mondo…

Negli ultimi decenni la popolarità di manga e anime, e di conseguenza del cosplay, si è diffusa in tutto il mondo. Di conseguenza, i cosplayer giapponesi più famosi hanno trovato competizione da cosplayer talentuosi provenienti da ogni Paese! 

Tra questi merita di essere citata la cosplayer Jessica Nigri: modella e cosplayer statunitense, che viene attualmente considerata la cosplayer più famosa del mondo, nonché la prima professionista nell’ambito del cosplaying!

Oltre ad essere stata la modella promozionale ufficiale per numerosi videogiochi e fumetti, ha vinto un numero strabiliante di competizioni e si è dedicata anche ad alcune opportunità di doppiaggio. Nel 2018 è uscito persino un documentario sulla sua vita e carriera intitolato “Becoming Jessica Nigri”.

La lista di cosplayer professionisti e amati dal pubblico potrebbe continuare ulteriormente, questo è  un fenomeno in continua evoluzione, sempre più popolare anche nel nostro Paese. Molti sono gli italiani che si sono distinti in quest’arte, raggiungendo ottimi risultati anche ai mondiali di cosplay che si svolgono ogni anno a Nagoya: il World Cosplay Summit

Fonti suI cosplayer giapponesi più famosi

Photo by ELSIE ZHONG on Unsplash
tsusshiiblog.com 「[2021年]有名・人気コスプレイヤーランキングTop30[かわいい](Twitterフォロワー数参考)、2021年1月26日
watchmojo.com “¡TOP 10 COSPLAYERS MÁS FAMOSOS!”, Diana Játiva

Post Correlati

% Commenti (1)

[…] dei Pedoni. Ma non finisce qui dato che, proprio nei fine settimana, arrivano anche i gruppi di cosplayer giapponesi, che si danno appuntamento per poi recarsi tutti insieme negli studi fotografici a scattarsi […]

I Commenti sono chiusi.