Scroll Top

COME CREARE UN GIARDINO IN STILE GIAPPONESE

Giardino zen

Se stai cercando uno spazio tranquillo da goderti tutto l’anno, non c’è niente come il tuo splendido giardino giapponese.
Contrariamente alla credenza popolare, chiunque può creare un giardino in stile giapponese praticamente in qualsiasi spazio, grande o piccolo: tutto ciò che serve è un po’ di pianificazione, i materiali giusti e un po’ di creatività. 

Pietre e rocce nel giardino giapponese
La creazione di un piccolo giardino giapponese

Per oltre 1000 anni, i giardini giapponesi sono stati creati per catturare e replicare l’essenza dei paesaggi naturali e la loro bellezza ha ispirato i giardinieri avidi di diverse culture di tutto il mondo a trasformare le loro aree esterne in splendidi paesaggi in miniatura.

Cos’è un giardino in stile giapponese?

Un giardino in stile giapponese è progettato per riflettere l’essenza e la bellezza naturale di un paesaggio dal design semplice e minimalista. Uno dei più bei giardini giapponesi in Italia è quello di Roma, quindi puoi farci un giro per capire meglio di cosa stiamo parlando.

L’obiettivo principale è ispirare un senso di pace interiore, armonia e riflessione, e ciò è ottenuto in parte grazie a schemi di piantagione vivaci e colorati e all’uso creativo di pietre, acqua, ghiaia da giardino giapponese e ornamenti da giardino giapponesi.

I giardini in stile giapponese possono essere progettati per piccoli giardini?

I giardini giapponesi sono ideali per gli spazi più piccoli. Sono facili da creare e aggiungono un aspetto unico a qualsiasi giardino o spazio esterno: tutto ciò che serve è un po’ di ghiaia di colore più chiaro, pietre da giardino o pietre e piante complementari o piccoli alberi.

I giardini in stile giapponese sono costosi da creare? 

Il giardino giapponese può essere un progetto economico adatto alla maggior parte dei giardini. Tuttavia, l’introduzione di eventuali aggiunte speciali come stagni, cascate e grandi giardini rocciosi può aumentare il costo del progetto.

È importante capire che i giardini giapponesi sono progettati per essere semplici, sottili e possono essere creati con requisiti di materiale limitati, rendendoli un tema ideale per qualsiasi dimensione e budget di giardino. 

Materiali necessari per creare uno spazio giardino in stile giapponese
  • Ghiaia decorativa colorata più chiara come bianca o grigia.
  • Pietre.
  • Rastrello da giardino giapponese o rastrello ordinario.
  • Monoliti forati per creare giochi d’acqua o monoliti non forati per creare un punto focale attraente e naturale (opzionale).
  • Scaglie di ardesia per i dettagli del bordo (opzionale).
  • Membrana di prevenzione delle infestanti.
  • Assortimento di piante da giardino giapponesi (comprese piante o alberi bonsai da esterno).
  • Terriccio e compost per piante, arbusti o alberi. Se hai intenzione di aggiungere alberi bonsai al tuo giardino giapponese, questi dovrebbero rimanere in un vaso poco profondo e sollevati su un tavolo, una struttura in pietra piatta o una lastra. 
  • Pennarello spray o spago per segnare l’area del giardino roccioso.
  • Vanga per spostare il terreno.
  • Cazzuola per piantare.
bonsai nel giardino giapponese
Un bonsai può essere una perfetta decorazione per un giardino giapponese

Come creare uno spazio giardino in stile giapponese

Esistono diversi stili e temi per i giardini giapponesi che si basano tutti su un elemento particolare, come l’acqua o le pietre. 

Spesso indicati come giardini “zen”, i giardini rocciosi giapponesi sono uno dei temi più comuni scelti per i giardini giapponesi in quanto sono semplici da progettare e possono essere creati con un budget limitato. 

Passaggio 1: scegli la ghiaia da giardino in stile giapponese, con pietre, rocce e piante

Per creare un giardino roccioso in stile giapponese, avrai bisogno di una assortita collezione di ghiaia decorativa e pietre caratteristiche. Le rocce e le piante sono composte con cura per assomigliare a un paesaggio stilizzato in miniatura. La ghiaia di colore più chiaro viene distribuita uniformemente sul paesaggio e rastrellata per imitare le dolci increspature formate dall’acqua. 

Le pietre di roccia ardesia grigio grafite creano un delicato contrasto con le ghiaie più luminose e di colore più chiaro. Tuttavia, per un aspetto più naturale e rustico, i massi di granito di quarzo gallese di colore più chiaro sono quelli più indicati. Tuttavia, se stai cercando di catturare l’elemento dell’acqua nel tuo design, un’attraente fontana aggiunge davvero l’atmosfera tranquilla di un giardino zen giapponese. I monoliti in ardesia forata sono una scelta attraente per qualsiasi giardino giapponese in quanto possono essere trasformati in bellissimi giochi d’acqua.

Rocce nel giardino secco giapponese
Le rocce di grandi dimensioni non sono facile da piazzare ma danno personalità al giardino giapponese
Quali piante e alberi sono adatti per un giardino giapponese?
  • Acero giapponese (Acer palmatum)
  • Pino bianco giapponese (Pinus parviflora)
  • Bambù (Fargesia e Phyllostachys)
  • Lotus (N. Nucifera e N. Lutea)
  • Ciliegio Ornamentale (Prunus ‘Kursar’)
  • Olmo cinese (Ulmus parvifolia)
  • Pino nero (Pinus nigra)
  • Azalea (Rododendro)
Passaggio 2: contrassegnare l’area

La pianificazione è fondamentale ed è importante considerare lo spazio disponibile prima di prendere una decisione progettuale. Non è necessario un grande giardino per creare un’area in stile giardino giapponese, e pochi metri quadrati sono sufficienti per un’attraente area ghiaiosa.

L’acqua è spesso incorporata nei giardini in stile giapponese. Se lo spazio lo consente, valuta la possibilità di tracciare un’area per un piccolo stagno.

È anche importante considerare dove verranno posizionati i monoliti o le pietre caratteristiche, quindi lascia molto spazio per consentire a ciascuna pietra caratteristica unica di risaltare. Consigliamo di lasciare uno spazio di almeno 1 metro tra ogni pietra caratteristica, pietra in piedi o giardino roccioso.

Passaggio 3: preparare l’area ghiaiosa

Per prima cosa, ripulisci l’area contrassegnata dai detriti e scava fino a una profondità di circa 10 cm. Questo lascerà una profondità sufficiente per consentirti di creare bellissime increspature con un rastrello.

Per evitare che le erbacce distruggano la ghiaia del giardino giapponese, una membrana per la prevenzione delle infestanti è l’ideale.

Passaggio 4: posa la ghiaia e installa eventuali pietre o giochi d’acqua

Una volta preparata l’area, è il momento di installare eventuali giochi d’acqua, pietre caratteristiche, ornamenti giapponesi, rocce o piante. Una volta che questi sono a posto, spalare la ghiaia nell’area preparata, idealmente su una membrana di prevenzione delle infestanti. 

Sistemata la ghiaia, a seconda delle dimensioni del giardino giapponese potresti voler creare un effetto a catena nella ghiaia usando un rastrello. Questo viene fatto per rappresentare il flusso pacifico dell’acqua, tuttavia questo è del tutto facoltativo. Ricorda, questo è il tuo spazio e non ci sono regole, solo linee guida!

Articolo scritto da Enzo Ferrari

La pittura zen giapponese

Post Correlati