Scroll Top

Un soggiorno speciale: dormire in un capsule hotel!

Dormire in un capsule hotel a Tokyo e Osaka

Visitando il paese del Sol Levante potrete accorgervi immediatamente delle sue miriadi di stranezze. Tra queste, quella che incuriosisce molto noi “occidentali” è il sistema di hotel a capsule! Dormire in un capsule hotel può essere interessante, ed è un’esperienza che non è possibile provare in Europa.

Che cosa sono i capsule hotel?

Si tratta di strutture alberghiere dove, al posto di normali stanze d’albergo, gli ospiti risiedono in stanze piccolissime, dette capsule, al cui interno lo spazio è ridotto al minimo e dove non è possibile fare altro che sdraiarsi e dormire. La privacy all’interno della capsula viene mantenuta grazie alla presenza di una tendina al lato dell’oblò d’ingresso.

Vista dall'interno di una capsula, un'esperienza per dormire in un capsule hotel
Vista dall’interno di una capsula

Le camere sono essenziali, ma solitamente dotate di un televisore, un collegamento a internet e diverse prese per caricare i dispositivi elettronici. Solitamente le capsule sono raggruppate ed ordinate in colonne alte due unità: alle capsule sul livello superiore si può accedere grazie a piccole scalette laterali. 

Vista la mancanza di spazio disponibile, tutte le attività che non comportano dormire o rilassarsi vengono svolte in stanze comuni a disposizione degli ospiti, come lavanderia, bar, ristorante, bagni e deposito bagagli. 

Come nascono i capsule hotel? cosa li rende speciali?

Per quanto possa essere per noi un’idea inconcepibile, le catene di capsule hotel in Giappone sono diffuse ormai da tempo: si afferma che il primo albergo capsule sia stato costruito addirittura nel 1979 a Osaka. Nascono come sistemazioni a basso costo, situate principalmente vicino ad aeroporti o stazioni ferroviarie e metropolitane.

Ma perchè i giapponesi hanno sentito la necessità di creare i capsule hotel?

La ragione è strettamente legata all’evoluzione della società giapponese e alla loro etica del lavoro che impone turni a volte massacranti. I capsule hotel sono nati per soddisfare le esigenze dei salarymen, ovvero gli impiegati pendolari delle grandi aziende giapponesi, i quali spesso, erano e sono ancora costretti a lavorare fino a tardi, finendo solitamente per perdere l’ultimo treno diretto a casa (in genere verso mezzanotte). Questo luogo dà loro la possibilità di riposarsi la notte e di farsi una doccia prima di tornare nuovamente in ufficio, il tutto a prezzi bassissimi. 

Vista la tipologia di clientela a cui erano rivolti, inizialmente i capsule hotel erano destinati unicamente ad ospiti di sesso maschile. Tuttavia, con il crescente aumento della curiosità dei turisti, molti alberghi capsule hanno ceduto alla crescente richiesta da parte della clientela femminile estera, creando una zona dedicata alle donne. La maggior parte dei capsule hotel, attualmente, separa uomini e donne in due aree diverse dell’albergo, adottando una struttura simile ad un ostello dormitorio. 

Quanto posso soggiornare?

Restano soggiorni economici, per questo motivo molti turisti e viaggiatori decidono di soggiornarvi. E’ necessario però far notare come non siano adatti per soggiorni prolungati: poiché nascono con l’idea di fornire un aiuto momentaneo, ogni mattina viene richiesto ai propri ospiti di fare il check-out. 

Addirittura, in questi ultimi anni, è nata una catena di hotel capsula, chiamata “Nine Hours”, dove i clienti possono risiedere solamente per nove ore. Nove ore sarebbero, secondo gli ideatori della catena, il tempo necessario ad un lavoratore per riposarsi e prepararsi ad una nuova giornata di lavoro: un’ora per fare la doccia, sette ore per dormire e l’ora rimanente per rendersi presentabili. Nonostante il breve tempo di soggiorno disponibile, questa catena rientra tra i capsule hotel di lusso, in quanto, rispetto ai tradizionali alberghi capsula, offre ai suoi clienti ulteriori optional: capsule bianche con materassi e lenzuola di prima qualità, servizio internet di ultima generazione, piatti gourmet nella zona ristoro e molto altro ancora. 

dormire in un capsule hotel di lusso
Capsule Hotel con più optional. Non sembra un’astronave?

vantaggi e svantaggi del dormire in un capsule hotel

I capsule hotel presentano numerosi vantaggi, soprattutto se si decide di compiere un viaggio a tappe per il Giappone con un budget limitato a disposizione: in media una notte negli alberghi capsula costa tra i 20 e i 40 euro, a seconda dei servizi offerti dalla struttura. Inoltre sono situati in posizioni strategiche e centrali, vicino a siti d’interesse, stazioni e aeroporti. 

Un ulteriore vantaggio è dato  dall’esperienza unica che si vive soggiornando nei capsule hotel: non è solito dire di aver dormito in una stanza di due metri per uno!

Tuttavia, se avete in programma soggiorni prolungati, gli hotel capsula potrebbero non essere la soluzione migliore per il vostro viaggio! Se si viaggia in gruppo o in famiglia risiedere in una struttura del genere potrebbe risultare molto scomodo considerando che uomini e donne non possono dormire insieme. Le ridotte dimensioni delle capsule potrebbero essere un problema per le persone alte o claustrofobiche. 

Sebbene il livello di gradimento del soggiorno all’interno di queste strutture sia molto soggettivo, l’essere a conoscenza dell’esistenza di questi alberghi capsule potrebbe esservi d’aiuto di fronte ad improvvise situazioni di emergenza o necessità e per provare a calarvi, anche solo per una notte, nella quotidianità di un impiegato Giapponese!

Fonti

Foto di Tomáš Malík da Pexels
Turismo in Giappone
Foto da Freeimages e Pixabay

Post Correlati