Scroll Top

Aoi Matsuri di Kyoto

L’Aoi Matsuri (葵祭) di Kyoto si svolge ogni anno il 15 di maggio e insieme al Gion matsuri e al Jidai Matsuri fa parte della triade di celebrazioni più famose e importanti di questa città. Nel 2021 il matsuri è stato sospeso per evitare assembramenti che potessero facilitare la diffusione del coronavirus, ma ora che il mondo ha ripreso la vita normale anche questo festival è tornato a far divertire turisti e gente di Kyoto.

Origine e nome

Secondo le prime fonti scritte del Giappone questa celebrazione di carattere religioso risale circa al VI° secolo, quando ci furono una serie di violente piogge che rovinarono il raccolto provocando una grande carestia, che portò l’imperatore a rivolgersi alle divinità venerate nel santuario di Kamo a Kyoto. Solo nel VIII° secolo però l’Aoi Matsuri inizia ad vere un carattere più ufficiale e una forma più definita, dato che a metà di questo secolo Kyoto diventa la capitale del Paese.

Il nome viene da una pianta chiamata Aoi che si riteneva proteggesse dai disastri naturali e i partecipanti alla processione ne indossano le foglie sul copricapo o sui vestiti.

Svolgimento

I rituali e gli eventi legati all’Aoi Matsuri sono molti e hanno luogo anche nei giorni precedenti, il tutto culmina però in una grande processione di circa seicento persone, tutte vestite con abiti aristocratici di epoca Heian (che comprende vari secolo intorno all’anno mille). Il percorso parte dal palazzo imperiale e passa per il santuario Shimogamo, terminando poi nel santuario gemello di Kamigamo.

La processione si divide in due parti, la prima composta solo da uomini, il cui protagonista è il messaggero dell’imperatore. La seconda invece comprende solo donne e l’attenzione è incentrata sulla figura della Saio che viene trasportata su un palanchino. Originariamente la Saio era la sacerdotessa del santuario Kamo e proveniva dalla famiglia imperiale, oggi invece è una ragazza nubile di Kyoto che viene scelta ogni anno e riceve dei rituali di purificazione prima della parata.

Il tempio del festival Aoi Matsuri di Kyoto
Godersi lo spettacolo

Le persone che accorrono a vedere la processione sono sempre molte, ma si concentrano soprattutto all’inizio, vicino al palazzo imperiale, mentre nella zona di arrivo, al santuario Kamigamo, di solito è più facile trovare posto. In ogni caso è possibile riservare un posto a sedere comprando i biglietti alla stazione di Kyoto, i prezzi variano ma vanno circa dagli 8 ai 25 euro. E’ inoltre disponibile per un prezzo aggiuntivo l’audioguida in inglese.

Fonti sull’Aoi Matsuri di Kyoto

Sito ufficiale Aoi Matsuri
Japan Guide, Aoi Matsuri
Discover Kyoto, Aoi Matsuri

Post Correlati