Scroll Top

La villa imperiale di Katsura

katsura villa

Durante un viaggio nella città di Kyoto, una meta imperdibile è la villa imperiale di Katsura, stupendo palazzo situato sul fiume Katsura. Tra la fine del periodo Momoyama (1568-1603 ca) e l’inizio del periodo Tokugawa (o Edo 1603-1868) la tradizione delle abitazioni aristocratiche fu protagonista di un revival e una delle più grandiose costruzioni del primo diciassettesimo secolo fu proprio la villa imperiale di Katsura, vicino a Kyoto.

Villa imperiale di Katsura
Veduta della struttura principale della villa imperiale di Katsura.
“Katsura Imperial Villa Kyoto Japan 08/2006” by Freakland – フリークランド is licensed under CC BY 2.0

la costruzione

Questa villa fu costruita originariamente tra il 1620 e il 1624 per il principe Toshihito (1579-1629) e gli edifici che la compongono combinano uno stile chiamato sukiya, uno stile semplice che, tuttavia, prevede una grande attenzione ai dettagli, con specifici elementi ripresi dal Genji Monogatari (Storia di Genji, XI° secolo), una delle opere letterarie preferite del principe: infatti, anche l’ultimo palazzo che Genji costruì venne chiamato Katsura proprio perché situato sulle rive dell’omonimo fiume.

Inoltre, la villa del principe si affaccia su un lago nel quale possiamo vedere numerose isole artificiali. Si affacciano su di esso anche un padiglione per la pesca e una piccola “casetta” vicino al campo di regata dove si tengono dei giochi in concomitanza con il festival tenutosi presso il santuario di Kamigamo, a Kyoto.

gli edifici

Per quanto riguarda la villa originale, essa era composta da uno shoin principale (oggi chiamato “vecchio shoin” (koshoin), tipo di sala nato in periodo Muromachi (1336-1573), inizialmente indicava uno studio e un luogo dove venivano tenute lezioni sui sutra in un tempio, poi cominciò ad indicare solamente un salotto o uno studio. E’ munito di piattaforma rivestita di bambù per osservare la luna, uno shoin più piccolo e una sala per la musica situata nel giardino.

koshoin villa imperiale di Katsura
Il koshoin della villa.
“Ko-shoin: Moon-Viewing Platform” by jpellgen (@1179_jp) is licensed under CC BY-NC-ND 2.0

Nel 1642 venne costruito un nuovo shoin a sud-ovest della vecchia struttura, estendendo l’edificio in orizzontale. L’interno di questo edificio non era previsto per enfatizzare il rango delle persone presenti, infatti il pavimento è privo dei tipici vari livelli che servivano proprio a quello scopo. Il palazzo era, infatti, pensato per riunioni informali dei cortigiani e della famiglia imperiale, un luogo dove poter mettere da parte le differenze di classe e poter trascorrere tempo in compagnia in tranquillità, dilettandosi con attività culturali permesse dal bakufu (governo militare) Tokugawa. 

La sezione in basso a destra del koshoin che appare come un muro solido, in realtà è un pannello di legno e gesso che nasconde delle scale che portano direttamente alla piattaforma dalla quale è possibile ammirare la luna. A sinistra di questo balcone vi sono delle pietre irregolari raggruppate che nascondono la base dell’edificio, creando un effetto particolare, è come se l’edificio fluttuasse.

Il giardino

Per entrare nel giardino si passa attraverso un cancello di legno e, inizialmente, la natura appare ben curata. Il muschio copre le pietre del sentiero e gli alberi delimitano l’area in modo regolare. Lo spazio tra il sentiero e gli alberi, poi, si stringe e bisogna abbassarsi tra i rami sporgenti. All’improvviso di incontra una brusca curva e la vista del lago viene interrotta da una delle isole artificiale che sarebbe l’esatta riproduzione del monte Horai e, più oltre, la villa di Katsura. 

veduta del giardino della villa di katsura con ponte
Una veduta del giardino della villa.
“Katsura Imperial Villa and Gardens, Kyoto” by np&djjewell is licensed under CC BY 2.0
fonti

P. Mason, D. Dinwiddie (Revised by), History of Japanese Art, Pearson Education Inc, Upper Saddle River, New Jersey, USA, 1993
Corso di storia dell’arte giapponese anno accademico 2019-2020, docente Silvia Vesco

Post Correlati