Scroll Top

Compleanno dell’Imperatore Naruhito

Il 23 febbraio 2021 l’imperatore Naruhito compie 61 anni e per l’occasione ha rilasciato un’intervista al quotidiano NHK. Il Compleanno dell’Imperatore Naruhito viene in genere celebrato con feste e cerimonie, sia in Patria che in tutte le Ambasciate e Consolati del mondo, ma quest’anno la pandemia in corso impedisce qualsiasi tipo di evento.

Chi è l’imperatore Naruhito

Nato il 23 febbraio 1960, è il figlio maggiore dell’ex imperatore Akihito e dell’ex imperatrice Michiko. Divenne legittimo erede al trono nel 1989 alla morte di suo nonno Hiroito e assunse la carica di Principe Ereditario nel 1991. È diventato l’attuale Imperatore del Giappone il 22 ottobre 2019. Nel 1993 annuncia a tutto il mondo il fidanzamento con Masako Owada, diplomatica laureata all’università di Oxford. Questo rappresentò un punto di rottura con la tradizione precedente che imponeva il matrimonio tra rappresentanti dell’aristocrazia. Nel 2001 è diventato padre della principessa Aiko.

Missione internazionale per l'imperatore giapponese Naruhito
L’imperatore Naruhito in visita in Brasile
Un imperatore “moderno-tradizionalista”

Il primo tra gli imperatori ad aver studiato all’estero e più precisamente all’università di Oxford, dove si specializza sui problemi idrici. In seguito la lotta per la difesa dell’ambiente diventerà uno dei suoi obiettivi principali. Considerato imperatore “moderno” per i suoi hobby e per il suo impegno internazionale, ha voluto viaggiare in diversi Paesi per accrescere i rapporti diplomatici ritenendo questo un importante dovere ufficiale e un momento di crescita personale.

Vuole essere anche una figura vicina al suo popolo, infatti capita che si presenti in pubblico in abiti casual per dimostrare questa sua presa di posizione. Durante la sua cerimonia di incoronazione, nonostante abbia confermato la sua apertura verso il cambiamento e l’innovazione, ha voluto sottolineare di voler continuare la strada intrapresa dal padre in cui le tradizioni sono la base che sostiene il Paese e che lo distingue.

Compleanno dell’Imperatore Naruhito
Primo piano dell’imperatore giapponese
I punti principali dell’intervista

Nell’intervista per il suo compleanno l’imperatore ha voluto manifestare i suoi sentimenti sulla situazione sanitaria che il popolo giapponese sta affrontando. Ha espresso sincere condoglianze verso tutti coloro che hanno perso dei cari a causa del virus, crede che sia estremamente triste e doloroso che il numero di persone che muoiono da sole stia aumentando e che siano necessari dei provvedimenti. Inoltre ha espresso dei sentiti di ringraziamento verso tutto il personale sanitario che sta combattendo il covid. Per quanto riguarda il terremoto accaduto poche settimane fa a Fukushima ha raccontato come questo lo abbia riportato a 10 anni fa quando lo stesso evento causò uno tsunami che devastò l’area con conseguenti danni anche alla centrale nucleare.

“Ho capito che è necessario pensare ad esso come qualcosa che ancora sta accadendo, non come qualcosa del passato…..Masako ed io vogliamo che i luoghi del disastro ci sentano vicini per molto tempo…”

Naruhito
Fonti articolo Compleanno dell’Imperatore Naruhito

NHK News, l’intervista all’imperatore giapponese
Embassy of Japan in Bulgaria

Imperatore giapponese Meiji

Post Correlati

Lascia un commento