Scroll Top

3 gruppi idol femminili giapponesi alternativi

Idol giapponesi alternative

Le produzioni di idol in qualche maniera diverse dal mondo delle major erano una volta un mondo sotterraneo, supportato da produttori indipendenti e con artiste sconosciute all’estero (e anche in patria, a onor del vero). L’interesse verso i gruppi idol femminili giapponesi alternativi è però cresciuto negli ultimi 10/15 anni, e anche fuori dal Giappone in molti hanno notato la creatività e frizzantezza di alcuni di questi progetti. In anni recenti una delle più grosse etichette giapponesi, la Avex, ha rivolto la propria attenzione anche verso questo tipo di artiste. Questo ha permesso di farle conoscere all’estero, e in certi casi di portarle anche a fare concerti in Europa e Usa.

ZOC

Fondate con il motto “solitudine senza isolamento”, le sei componenti di questo gruppo idol includono Karen Aizome, Katy Kashii, Marina Nishii, Maro Kannagi, Riko Yachia e la famigerata complice Seiko Oomori. Hanno annunciato il loro debutto magior con la Avex Trax nell’ottobre del 2020.

Le canzone delle ZOC sono create dall’eccentrica cantautrice Oomori; i loro testi mostrano le personalità complesse e non convenzionali delle ragazze. Un confortante riflesso del segreto sentimento di reclusione che molte donne moderne provano dentro. L’innocente messaggio della loro canzone di debutto Family Name racconta il dramma e i sogni di ragazze vere, andando a toccare l’anime degli appassionati di musica della generazione Z e oltre.

Solitudine, isolamento

Il complice Oomori spiega che “ZOC è l’abbreviazione di Zona di Controllo, un termine usato nei giochi da tavolo di guerra per spiegare le aree del tabellone controllate dai nemici. Per noi, con il concetto di solitudine senza isolamento, ZOC in realtà significa Zona Fuori Controllo. La definiamo come un luogo dove la solitudine pura può esistere senza farci sentire isolati. Questo tipo di ZOC può essere flissa, fluida o flessibile, e coesiste con tutti coloro che ne sono influenzati e la influenzano. Non sono il produttore delle ZOC. Sono un complice che combatte assieme a loro, suona con loro ed ha lo stesso buco nero che hanno loro nell’anima. Voglio che anche tu diventi un complice, con noi”.

Informazioni sulle ZOC

Video consigliato: ZOC ‘Hyalulonelygirl’

ZOC official website
ZOC YouTube channel

EMPiRE

Una collaborazione tra la Avex e l’agenzia di produzione WACK, le EMPiRE sono sei componenti: YU-Ki EMPiRE, MAYU EMPiRE, MiDORiKO EMPiRE, MAHO EMPiRE, MiKiNA EMPiRE e NOW EMPiRE.
Il gruppo ha debuttato nell’aprile del 2018 con il primo album THE EMPiRE STRiKES START!!. In seguito ad alcuni cambiamenti nei componenti, la presente formazione ha preso forma nell’aprile del 2019.

gruppi idol femminili giapponesi: Empire

Tra le molte canzoni che hanno attratto attenzione globale, RIGHT NOW, sigla di apertura dell’anime Black Cover e Pierce, sigla finale dell’anime FAIRY TALE.

Le EMPiRE esistono da tre anni, ed hanno davanti un future brillante. Tenete d’occhio questo gruppo in ascesa!

informazioni sulle empire

Video consigliato: EMPiRE ‘I don’t cry anymore’

<iframe width=”560″ height=”315″ src=”https://www.youtube.com/embed/f7rAg1OQ79c” frameborder=”0″ allow=”accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture” allowfullscreen></iframe>

EMPiRE official website
EMPiRE YouTube channel

Kolme

Formatesi il 30 dicembre 2012, le Kolme sono un gruppo raro nel mondo dell idol. Grazie ai loro variegati talenti, le tre componenti producono le proprie canzoni e spettacoli. RUUN è la leader del gruppo, Couki è specializzata nella danza e MIMORI è l’autrice delle canzoni. Il risultato è uno stile unico, un’esplosione di creatività.

gruppi idol femminili giapponesi: Kolme

La loro abilità musicale e lo stile alla moda, elegante, ha fatto loro guadagnare un grande seguito. Canzoni come la ballata Hello No Buddy è ispirata al R&B e al hip-hop. Una dimostrazione dell’abilità di MIMORI nella scrittura di musica accattivante e testi che scaldano il cuore.

informazioni sulle kolme

Video consigliato: Kolme ‘See you feat. fox capture plan’

Kolme official website
Kolme YouTube channel

Esistono gruppi idol femminili giapponesi alternativi e idol di tipo classico, ed esistono anche progetti ibridi, ovvero idol musiciste. Tra queste le più famose sono certamente le Babymetal, ma ne esistono innumerevoli esempi, uno anche in scuderia con la Avex: la punk rock band Bish.

Post Correlati

% Commenti (4)

[…]   By Silvio Franceschinelli J-Music Novembre 28, 2020 […]

[…] giapponesi è ricco e variegato, si va da artiste intime come Akina a band alternative come Zoc, Empire e Kolme, fino alle idol classiche come SKE48, Wasuta, Super Girls, Tacoyaki Rainbow e Cho Tokimeki […]

[…] band da Giappone e Corea del Sud consigliate: tre gruppi idol femminili giapponesi, la band coreana Hyukoh e quella giapponese […]

[…] 5 gruppi idol femminili giapponesi “classici” – K-ble Jungle 3 gruppi idol femminili giapponesi alternativi – K-ble Jungle […]

I Commenti sono chiusi.