Scroll Top

Le migliori app per studiare giapponese

Smartphone Cellulare

Di applicazioni per imparare il giapponese ce ne sono davvero tante ed è facile perdersi, ma una volta trovata quella giusta per te diventa un vero piacere. Molte applicazioni, infatti, sono molto colorate e giocose e invogliano subito a iniziare, a volte però le versioni base non a pagamento sono abbastanza scomode o inefficaci, funzionano praticamente solo da trailer. Sono varie le app per studiare giapponese per principianti, con una versione base molto valida e che vale la pena scaricare. Sono utili per chi si sta avvicinando per la prima volta alla lingua, ma potrebbero comunque accompagnarvi per molto tempo se decidete di continuare a studiare il giapponese.

Studiare giapponese con app e software?

Studiare una lingua presuppone una parte passiva (ascolto e comprensione) e una parte attiva. La parte attiva progredisce solo se viene esercitata, ed è per questo che studiare solo tramite software non funziona. C’è bisogno di un insegnante che chieda e ascolti, e magari dei compagni di classe con cui far pratica. Ma le app possono essere u validissimo supporto per accrescere le ore di esercitazione, rinforzando ciò che si impara in classe e aggiungendo vocaboli e strutture. Questo vale soprattutto per la scrittura.

App per studiare il giapponese a livelli
App per imparare il giapponese a livelli

Infinite Japanese

Tipologia: Gioco di memorizzazione tramite livelli
Pro: Grafica accattivante, leggero e con unità brevi
Contro: Percorso obbligato, non puoi saltare i livelli

Ha una grafica molto ricca ed è una di quelle app a metà tra apprendimento e gioco. E’ pensata per principianti e non c’è molta differenza tra la versione base e quella premium, motivo per cui è consigliata. E’ uno strumento utile e divertente per rafforzare il giapponese dal punto di vista del vocabolario. Inoltre, è molto intuitivo, essendo un apprendimento per immagini. Non c’è un limite di lezioni giornaliero (come in altre applicazioni, ad esempio Drops, per certi versi simile, ma meno efficace nella versione gratuita), solo qualche pubblicità ogni tanto. Inoltre, c’è anche una modalità ripasso.

Sostanzialmente questa app propone varie unità divise per tema (quindi colori, numeri, animali ecc). Ogni unità ha dei livelli e vanno seguiti necessariamente in ordine. Quindi superando un livello sblocchi quello successivo e ogni tot livelli sblocchi anche una nuova unità. Per esempio, subito dopo aver finito il primo livello della prima unità hai accesso anche all’unità colori. Dopo altri due livelli di qualsiasi unità verrà sbloccata l’unità animali, ecc ecc. In ogni livello si hanno tre vite, se si è troppo lenti a ricordare le parole o si sbaglia opzione bisogna riprovare il livello. Il vantaggio dell’apprendimento per immagini inoltre è che la lingua di chi sta imparando è poco rilevante, quindi anche se l’interfaccia è in inglese non preoccupatevi, non serve sapere l’inglese per completare le lezioni.

Dato che i livelli durano davvero poco, se ne può iniziare uno nuovo in ogni momento. E’ un app davvero carina e leggera per principianti

App per studiare la lingua giapponese
App che aiuta a memorizzare parole giapponesi

Memrise

Tipologia: Gioco di apprendimento tramite unità e livelli
Pro: Due tipologie di percorso, molta libertà per l’utente, ripasso organizzato
Contro: Non allena la scrittura

E’ un app per lo studio delle lingue, molti la conosceranno già, ed è molto valida anche nella sua versione base. Per il giapponese ci sono ben due corsi distinti: uno con le scritte solo in alfabeto latino, e l’altro sia con ideogrammi che kana. Comunque, se si intraprende il secondo, le prime lezioni saranno proprio per imparare hiragana e katakana, quindi niente paura! Entrambi i corsi, inoltre, sono disponibili in lingua italiana. I livelli non vanno fatti necessariamente in ordine, ma se, per esempio, sapete già hiragana e katakana, potete tranquillamente saltare quelle lezioni e passare ad altro.

Il metodo che usa questa app per farti ricordare le cose risulta molto efficace, l’apprendimento è molto graduale e sono previste due modalità di ripasso, standard e veloce. L’app si occuperà di gestire i ripassi, nel senso che ogni giorno vi riproporrà delle parole che avete già studiato qualche tempo fa per non farvele scordare, a siete sempre liberi di ripassarne di più! Tutte le lezioni sono affiancate dalla voce di un madrelingua, e in alcuni casi anche da simpatici video di giapponesi. Se si ha la pazienza di ripetere insieme alla voce ogni volta si avrà anche una buona pronuncia, oltre a riconoscere quella parola o espressione nel parlato e nello scritto. Non serve solo per il vocabolario, ma ci sono anche regole di grammatica, proponendola direttamente in delle frasi esempio.

Per la versione a pagamento sono previsti dei test anche di capacità di ascolto, pronuncia e ripassi mirati. Il pagamento è una tantum, ma è un po’ costoso. Comunque anche solo la versione base è molto utile e ben fatta. Con Memrise vi sentirete davvero presi per mano e non c’è limite alle lezioni che potete completare in una giornata. La grafica poi è molto carina e rende tutto molto intuitivo.

Questa in generale è un applicazione ben fatta per molte lingue, quindi se siete interessati a più lingue in contemporanea è l’app che fa per voi. Una delle app migliori in generale per principianti e non, anche nella sua versione non a pagamento.

App con cui imparare la lingua giapponese
Flash card virtuali per imparare il giapponese

Anki droid

Tipologia: Memorizzazione tramite flash-card
Pro: Estremamente personalizzabile, tantissime funzionalità
Contro: Poco intuitiva all’inizio

Questa app è davvero molto popolare tra gli studenti di questa lingua. Anki droid è solo per Android, purtroppo la versione iOS è a pagamento. Comunque, il programma per il computer, Anki, è ugualmente valido e volendo si può collegare all’app.

L’interfaccia e le istruzioni sono anche in italiano. Questa è una delle app più personalizzabili e versatili per lo studio (volendo non solo del giapponese). Di contro, però, non è così intuitiva da usare, soprattutto se volete imparare a sfruttare al meglio tutte le sue potenzialità. Fortunatamente c’è un dettagliato libretto di istruzioni, ma bisogna perderci un po’ di tempo.

Anki significa “imparare a memoria” in giapponese, potete già intuire di che si tratta. Sostanzialmente ti permette di creare mazzi di flashcard, quindi carte per la memorizzazione da zero e per il ripasso. Ogni carta ha un fronte e un retro, dove ci sarà la risposta alla parte del fronte, o comunque la cosa da ricordare a riguardo.

Per esempio, se sto creando il mio mazzo sugli animali, sul fronte della carta potrei scrivere “gatto” e sul retro “neko” o scrivere 猫 sul fronte e “ねこ” sul retro. Anki poi vi interrogherà mostrandovi solo una delle due facce e voi dovrete vedere se vi ricordate l’altra. E’ compito di chi studia fare un’autovalutazione e dire all’ app quanto vi ricordavate la parola. In base a questo Anki deciderà se mostrarvi ancora le carte o no nel resto della lezione, oppure se metterle in coda per il ripasso nei giorni successivi.

Oltre a creare i tuoi mazzi ti dà la possibilità di scaricare mazzi pubblici o creati da altri utenti.  Non è mai a pagamento e i può collegare al programma Anki per PC, farti inviare i mazzi creati dai tuoi amici o importare mazzi da altre applicazioni. Siete liberi di gestirvi i mazzi come più vi piace, decidendo in quante unità dividere i mazzi e dopo quanto ripassare le carte che avete imparato. Oppure decidere se mischiare nuove carte con carte del ripasso. Insomma, avete davvero carta bianca (perdonate il gioco di parole).

videoCorso gratuito di giapponese

Corsi per studiare giapponese online gratis
Utilissimo videocorso gratuito con Ochacaffè

Istituto Il mulino, con il patrocinio di Associazione Ochacaffè, offre un divertente corso gratuito di lingua giapponese per principianti. Unito all’uso delle app qua descritte, può essere un formidabile inizio del vostro percorso di studi, senza spendere un soldo!

Sono oltre 20 lezioni in video, con allegati in PDF per la grammatica ed un utile frasario, dirette da Silvio Franceschinelli (DJ Shiru) e con le insegnanti stesse dalle scuola Il Mulino. Una volta registrati nel sito della scuola, verrà resa disponibile una lezione al giorno e ci sono anche dei quiz da superare. Alla fine avrete anche un bel certificato di partecipazione da stampare e appendere al muro.

Queste app sono tutte ottime scelte, soprattutto da affiancare ad un corso di lingua!
Se avete qualche consiglio di app che state usando e vi sembra utili, scrivetele nei commenti!

Post Correlati

% Commenti (3)

[…] di lingua coreana onlineLe migliori app per studiare giapponeseApp storeAndroid […]

[…] con altre app, adatte a livelli oltre quello di principianti assoluti. Esistono infatti moltissime app per studiare giapponese, dal livello base a quello […]

[…] e video per principianti di lingua giapponese di Yoshie NishiokaLe migliori app per studiare giapponese di Elena […]

I Commenti sono chiusi.