Scroll Top

Festival dei fuochi d’artificio al porto di Kobe

fuochi d'artificio al porto di Kobe

Il Festival dei fuochi d’artificio al porto di Kobe è uno dei tanti spettacoli pirotecnici che costellano le estati giapponesi. Infatti, se la fioritura dei ciliegi, o hanami, sta alla primavera, i fuochi d’artificio, o hanabi , stanno all’estate. Hanabi è scritto con gli ideogrammi di ‘fiore’ e ‘fuoco’ (花火), per questo si pronuncia in maniera così simile alla festa primaverile della contemplazione dei fiori.

Ogni grande città che si rispetti nel paese del Sol Levante ha il suo festival di fuochi d’artificio, che spesso si tiene vicino a un fiume o al mare per godere di un doppio spettacolo riflesso sull’acqua.

Il FESTIVAL DI Kobe

Kobe non fa eccezione e ogni estate presso il porto si tiene un magnifico spettacolo pirotecnico che dura più un’ora senza pause! Dato che è una grande città di mare il festival non poteva che tenersi al porto. Questo evento è uno dei migliori della regione in fatto di fuochi d’artificio e negli anni passati decine di migliaia di persone sono accorse per godersi questa serata. Il luogo pubblico migliore per vedere i fuochi è Meriken Park, che si può facilmente raggiungere con i mezzi pubblici scendendo a Minatomachi o Motomachi con la linea della metro. Ma se si preferisce si può anche camminare per 15 minuti dalla stazione di Sannomiya, il principale centro di snodo della città.

Ovviamente data la portata dell’evento è meglio muoversi per tempo se si vuole trovare un buon posto, ma questo vale praticamente per tutti gli spettacoli di questo genere nelle grandi città.

Un'immagine scattata durante il festival dei fuochi d'artificio al porto di Kobe
Un’immagine scattata durante il festival dei fuochi d’artificio al porto di Kobe
Gli anni della pandemia

Purtroppo, a causa dell’emergenza sanitaria, nel 2020 e nel 2021 il Festival non si è svolto la prima settimana di agosto come da consuetudine. Invece, è stato spostato in autunno, per la precisione nell’ultima settimana di ottobre, dal 25 al 29 del mese per il 2021. Questo è stato dovuto al fatto che in autunno ci sarebbero auspicabilmente meno spettatori, essendo anche un periodo piuttosto lontano dai giochi olimpici.

Se siete nella regione del Kansai in questo periodo, non perdetevi questo splendido Festival dei fuochi d’artificio nel grande porto di Kobe.

Fonti

Japan Cheapo, 2022 Kobe Port Fireworks Festival, di Greg Lane
Japan Travel, Minato Kobe Marine Fireworks Festival, Beautiful fireworks at Meriken Park in Kobe Harbor, di Manish Prabhune
Machikoko, みなとこうべ海上花火大会が中止

Post Correlati