Scroll Top

Premio Internazionale del MANGA

Premio del manga

Il Ministero degli Affari Esteri del Giappone e la Japan Foundation danno il via alla Quattordicesima Edizione del “MANGA AWARD” (Premio Internazionale del MANGA):

Japan Foundation premio internazionale manga

A partire da questo momento è aperta l’iscrizione, e potete inviare le vostre candidature. 

Le candidature saranno accettate nelle seguenti modalità:

  • Scadenza ultima venerdì 19 giugno 2020
  • Le candidature dovranno essere inviate alle missioni diplomatiche all’estero  (Ambasciate e Consolati Generali del Giappone) o alla P.O. Box della

Quattordicesima Edizione del Premio Internazionale del manga, il “MANGA  AWARD” .

I dettagli con le linee guida per le iscrizioni si possono visualizzare sul sito web del International Manga Award.

Breve storia del Premio del Manga

Il Premio Internazionale del MANGA venne istituito a maggio del 2007 su iniziativa dell’allora Ministro degli Affari Esteri, il signor Taro Aso, con l’obiettivo di attribuire un riconoscirmento ai creatori di MANGA che contribuiscono alla diffusione della cultura dei MANGA all’estero. Ulteriore scopo è l’incremento degli cambi culturali internazionali attraverso i manga. Il premio viene organizzato da allora con cadenza annuale.

Japan International Manga Award
Japan International Manga Award
I premi del concorso

Il “Gold Award” sarà assegnato al miglior lavoro tra quelli presentati al momento della candidatura, ed il “Silver Award” alle successive tre opere eccellenti. I vincitori saranno invitati in Giappone dalla Japan Foundation, e ivi presenzieranno alla cerimonia di premiazione. Durante la loro permanenza in Giappone (generalmente della durata di 10 giorni), essi potranno cogliere l’opportunità di scambiare idee con i creatori dei manga giapponesi, visitare le case editrici e fare escursioni nei siti turistici del luogo.

Un’ottima occasione per i tanti italiani che si dilettano a disegnare manga come hobby, o che già lavorano con quest’arte. Ne saranno felici quelli che chiamiamo “italiani dal cuore giapponese“, gli italiani che eccellono nelle arti nipponiche.

Anime e manga in italia

In Italia sono moltissimi ad amare queste arti. Lo dimostrano i tanti siti dedicati ad anime e manga in Italia. Qualche consiglio per siti da visitare? Ecco i nostri:
Il sito di Associazione Giapponese Ochacaffè
Due dei siti storici italiani: Nanoda, la tua community manga e Animeclick.it
Non è specifico come i precedenti, ma date un’occhiata anche a Projectnerd.it
Il magazine web Cultura Coreana per i manga coreani (manhwa).

Post Correlati