Scroll Top

Cafè a tema anime e manga a Tokyo

strada-giappone

Quando si visita una nuova città, tra un’attrazione e l’altra, capita spesso che la stanchezza prenda il sopravvento. Non c’è niente di meglio di una sosta presso bar o caffetterie tipiche, per assaggiare qualche prelibatezza locale. Un turista con questa intenzione a Tokyo potrebbe trovarsi sopraffatto dalla quantità di bar presenti nella capitale giapponese: il Giappone è famoso per lo straordinario numero di cafè a tema presenti! In pratica, si possono trovare bar dedicati a qualsiasi cosa, dagli animali, alle maid in divisa, ai cafè a tema anime e manga a Tokyo.

Proprio per gli amanti di videogiochi, anime e manga ci sono un numero esorbitanti di caffetterie e, se siete fortunati, c’è anche la possibilità di imbattersi in un locale interamente dedicato alla vostra serie preferita! Ecco di seguito alcuni dei locali più famosi dedicati a personaggi di anime, manga e videogiochi!

Gundam cafe

A pochi metri dalla stazione di Akihabara, ci si trovava davanti ad una delle prime caffetterie permanenti dedicata agli anime, interamente a tema Gundam. Fortunatamente non era mai troppo affollato e di conseguenza, se si era appassionati  dell’universo mecha creato da Yoshiyuki Tomino, si poteva anche provare a fare una piccola  sosta senza aver prenotato prima. Purtroppo questo locale nel 2021 ha chiuso, probabilmente una delle tante vittime commerciali della pandemia.

Il locale, piuttosto piccolo, aveva un look futuristico e vagamente sci-fi, arricchito da tanti piccoli richiami alla saga, come il robottino Haru vicino alla cassa o vari mobile suit all’interno e all’esterno.

Persino le cameriere erano parte del mondo Gundam: indossavano tutte la famosissima divisa rosa della Federazione, come l’indimenticabile Sayla Mass. Come se non bastasse, lungo le pareti su un lato del locale, in fondo ai tavolini, erano esposti modellini, gadget e altri oggetti da collezione, accompagnati da disegni e dediche realizzati da veri membri dello staff artistico. Durante il vostro pasto, potevate essere accompagnati da episodi e clip famose tratti dalla serie e proiettati su un maxi schermo posto sulla  parete centrale del locale.

Gundam Cafè a Tokyo
Il robottone Gundam

Il Gundam Cafè non era solo una caffetteria, ma anche bar e ristorante: ovviamente anche i piatti del menù richiamavano visivamente l’universo Gundam: cotolette a forma di Zaku, torte e bevande con il logo della Federazione, cialde con la figura del Mobil Suit bianco e così via. I drink avevano tutti i nomi fantasiosi di eroi e comprimari presi  nei vari mondi gundamiani.

Pokemon cafe

Nel Pokemon Cafe di Nihonbashi, Pikachu è lo “chef” e il protagonista indiscusso del locale! Il locale è stato inaugurato in occasione dell’apertura del Pokémon Center TOKYO DX nel 2018, il più grande Pokémon Center del Giappone, nel distretto di Nihonbashi a Tokyo. Uno dei punti forti della caffetteria sono proprio i dettagli dell’ambiente, che cambiano a seconda della stagione, così come il menù. Oltre agli elementi decorativi, è decisamente notevole anche l’uso delle riproduzioni in plastica dei vari piatti.

Di solito, infatti, gli altri ristoranti espongono le riproduzioni in apposite vetrine, mentre al Pokémon Café di Tokyo sono sparse su alcuni tavoli, come fossero vere. Questo contribuisce a creare un’atmosfera ancora più coinvolgente. Ovviamente, a mangiare quelle prelibatezze in anteprima ci sono dei Pokémon!

E per quanto riguarda il menù per i clienti?
Pikachu cafè a Tokyo

I piatti sono talmente carini che il primo istinto è quello di non volerli mangiare per non rovinarli. Oltre all’offerta di base della caffetteria, sono presenti alcuni piatti speciali, che cambiano a seconda della stagione, perciò vale la pena far visita al locale più volte in diversi periodi dell’anno. Se siete fortunati, potrete trovarvi nel locale proprio in uno dei momenti della giornata in cui Pikachu si fa vedere per qualche minuto, vestito da chef, per ballare e salutare i clienti.

Fortunatamente, anche chi non conosce bene il giapponese, può godersi l’esperienza. Ogni tavolo è dotato di un tablet multilingua per consultare il menù. I giocatori più incalliti riconosceranno sicuramente alcuni elementi del menù, che appaiono anche nel gioco Pokémon Cafe Mix.

A seconda della stagione, possono esserci addirittura delle offerte speciali per i giocatori di questo videogame. Se l’esperienza culinaria non vi basta, all’interno della caffetteria potete trovare un carinissimo negozio di gadget e peluches, dove potrete ampliare ulteriormente il vostro Pokédex!

Purtroppo, però, vista la grande affluenza del locale, l’accesso al Pokémon Café è consentito solo previa prenotazione sul loro sito. È consigliato prenotare almeno un mese in anticipo.

mugiwara cafe

Il termine “Mugiwara” in italiano può essere tradotto come “cappello di paglia”, vi dice qualcosa? Ebbene sì, questo locale è interamente dedicato alla famosa saga di One Piece. Da qualche anno, all’interno della Tokyo Tower si possono trovare diverse attività legate a Rufy e al suo equipaggio.

All’interno dell’edificio è stato realizzato un intero parco a tema in cui, se sei un vero fan della saga, puoi passare ore! Al piano terra è presente la zona ristorazione, a cui è possibile accedere in qualsiasi momento per rilassarsi. Il caffè si chiama Cafe Mugiwara e ha per lo più piatti semplici e una grande varietà di dolci;  mentre il ristorante, il Sanji no Oresama Restaurant, offre una maggiore varietà di piatti per la cena e un buffet per l’ora di pranzo. All’interno del cafè, anche se i pirati di Cappello di Paglia sono ancora lontani dal trovare One Piece, i fan possono rivivere le loro avventure!

Questo perché la caffetteria funge anche da biblioteca, quindi se ti sei perso qualche arco narrativo o qualche avventura speciale, sei libero di libero di sfogliare i volumi passati disponibili in inglese, cinese e spagnolo.

One Piece action figure al cafè in Giappone
Una action figure di One Piece

Per immergerti ulteriormente nel mondo di One Piece, cerca fantastici dettagli sparsi all’interno del locale, come le statue a grandezza naturale della banda e la replica della scrivania dell’autore. Il loro menu comprende un’ampia selezione di portate principali e dessert, come la pizza di manzo preferita di Rufy e la crema pasticcera al mandarino di Nami, lasciandoti con l’imbarazzo della scelta!

cafe de miki

Il Café de Miki con Hello Kitty si trova a Diver City, uno dei numerosi grandi centri commerciali dell’isola artificiale di Odaiba nella baia di Tokyo. La leggenda vuole che Hello Kitty sia inglese e sia nata in un sobborgo vicino a Londra. Queste sue origini londinesi vengono riprese anche nell’arredamento del locale: colori e immagini di soldati britannici e la presenza di focaccine nel menu, per fare una tipica merenda all’inglese!

A differenza di molti locali a tema in Giappone, all’interno di questa caffetteria è possibile scattare foto. Non solo, verso la parte anteriore del Café de Miki con Hello Kitty, c’è una grande statua di Hello Kitty e i clienti sono invitati a scattare foto con lei.

Hello Kitty Cafè
Varie versioni di Hello Kitty

Il menù prevede solo dolci. Questi includono quattro tipi di frittelle, due semifreddi, tre tipi di torta e tre di focaccine, insieme a bevande come latte macchiato, cioccolata calda, tè e succhi di frutta. Ovviamente, trattandosi di un cafe a tema, ogni pietanza del menù, bibite comprese, viene servita con una decorazione raffigurate il simpatico gattino bianco.

Se il vostro manga preferito non è tra i cafe di cui vi ho parlato, non vi resta che sguinzagliarvi in internet per trovarlo!

Fonti sui Cafè a tema anime e manga a Tokyo

GoTokyo, “Ristoranti e ‘izakaya’ a tema dedicati agli otaku, ma non solo, di anime e manga”, 2020
Hazeeq Sukri, “8 Popular Anime Themed Cafes In Tokyo – Pokémon, Hello Kitty & Studio Ghibli”, 2018

Post Correlati