Scroll Top

Umiki – il whisky giapponese dal mare

Umiki whisky giapponese
La bibbia del whisky di Jim Murray

Il whisky giapponese continua la sua inarrestabile crescita, e i più grandi intenditori del mondo ne riconoscono la qualità. Umiki è il primo whisky al mondo infuso con acqua dell’oceano. Nella “Bibbia del Whisky” di Jim Murray Umiki – il whisky giapponese ha ricevuto 90,50 punti, a settembre 2020.

Onesto, diretto ed orgogliosamente indipendente, Jim Murray ha assaporato e giudicato il whisky giapponese Umiki per la 18esima edizione della sua esauriente e scrupolosa guida, la “Whisky Bible 2021”.

90.50 punti per Umiki Whisky

Con le sue parole: Il whisky Umiki fuso con acqua d’oceano, rifinito in barili di pino… veramente irripetibile. Mi gratto la testa cercando di descriverlo… ciò che è chiaro dal bicchiere – ed è quello che conta, non l’etichetta – è che c’è qualcosa di marcatamente diverso in questo whisky, che offre una firma che non è confrontabile con altre marche.

Una stravaganza, forse… ma uno dei più affascinanti whisky che ho assaggiato quest’anno.

Pino giapponese e oceano per il whisky Umiki
A proposito di Umiki Whisky
Una bottiglia di whisky giapponese: Umiki

UMIKI è il primo whisky al mondo invecchiato in barili di pino, e il primo al mondo con infuso di acqua dell’oceano. Umiki whisky usa solo fonti rinnovabili d’acqua per il blending.
Questo processo sostenibile porta un’eccezionale fragranza di brezza marina all’olfatto, con un gusto floreale al palato e una freschezza rilassante nei dettagli.

Il nome Umiki deriva dal vocabolo per “oceano”, umi, e da ki, che indica “albero”.
Contiene veramente acqua dall’Oceano Pacifico, filtrata e desalinizzata, miscelata, o meglio blended, con whisky al malto distillati in riva all’oceano e whisky di grano di riserva. Il tutto viene maturato in botti di pino.

Umiki whisky è un prodotto creato da Yoshino Spirits, azienda che produce anche il pluripremiato Kamiki Whisky, il whisky del respiro degli dei, che prende il suo gusto dal particolare invecchiamento in botti di cedro giapponese. Yoshino Spirits ha una vasta produzione che include anche sakè, gin e vini.

Post Correlati