Musica giapponese al Festival dell’Oriente

oriente-PADOVA-2019-new

Il festival dell’Oriente gira l’Italia con musica giapponese ed asiatica in generale, ristoranti etnici, conferenze ed incontri. Fra gli incontri vi consigliamo di segnarvi i seguenti: “Scrivere la lingua giapponese: alfabeti e ideogrammi, primi passi in una lingua così diversa quanto affascinante” in programma sabato 7 alle ore 14.00, “Lavorare in Giappone: possibilità di lavoro a Tokyo o Kyoto, quali sono i visti e le possibilità” previsto domenica 8 alle ore 14.00. Il weekend successivo invece venerdì 13 alle 14.00 “Vacanza studio in Giappone una esperienza per una settimana o per un anno. Come scegliere luogo e durata. ” e sabato 14 “Lingua giapponese: un piccolo viaggio attraverso grammatica e scrittura, e per i più curiosi qualche frase utili come i saluti e i ringraziamenti” alle ore 13.00.” Tra i relatori la dottoressa Nishioka Yoshie e Silvio Franceschinelli.

Gli sono alcuni degli incontri culturali portati al Festival dall’Oriente da Associazione Ochacaffè, andate a trovarli allo stand!

Per quanto riguarda gli spettacoli di musica giapponese al Festival dell’Oriente di Padova, eccone una veloce carrellata.

WALKING ADVERTISEMENTS BAND “CHINDON-GEINOUSHA”

Al Festival dell’Oriente spazio alla musica!!! La banda musicale giapponese “Chindon’ya” è composta da musicisti di strada molto particolari, la loro arte è quella di pubblicizzare negozi ed altri locali, rigorosamente in costume giapponese! Con la loro musica tipica, promuovono anche l’apertura di nuovi negozi, locali ed eventi speciali!

Attualmente, il chindon’ya è raro in Giappone, ma, grazie a questi particolari artisti, al Festival dell’Oriente si potrà assistere e partecipare a questa particolarissima performance unica nel suo genere!

Il gruppo Chindon Geinousha, musica giapponese usata per promuovere negozi e attività
Il gruppo Chindon Geinousha, musica giapponese usata per promuovere negozi e attività
WADAIKO ZINKA

Sono un duo di suonatori di Taiko creatosi nel 2011 e formato da fratello e sorella: Masahiro, che ha studiato le percussioni sin dall’età di 6 anni ed è il compositore e creatore principale delle melodie, e la sorella Ayaka, anch’essa avvicinatasi alle percussioni fin da piccola. I loro concerti di taiko e flauto sono un unione di grande energia con uno spirito di grande legame familiare, conosciuto in tutto l’Hokkaido.

Wadaiko Zinka, la musica giapponese fatta di ritmo ed energia
Wadaiko Zinka, la musica giapponese fatta di ritmo ed energia
MAKOTO JUKU

Makoto Juku è un team che mescola tradizione giapponese e nuove sensazioni. Eseguono meravigliosamente concerti Taiko, danza giapponese, samurai, ninja. Ogni anno si esibiscono in paesi come Grecia, Arabia Saudita, Germania e Filippine.

Makoto Juku, musica giapponese tradizionale e moderna
Makoto Juku, musica giapponese tradizionale e moderna
WADAIKO AKATSUKI

Costituiti nel 2013 per esprimere il mondo degli strumenti giapponesi con particolare attenzione al taiko e il concetto di “tamburo giapponese in evoluzione”. Membri: Hawk -TAKA-, Tsukamoto Junya, Kondo Reimi, Otsuka Nao. Hanno vinto numerosi concorsi di percussioni in Giappone tra cui l’ Okaya Taiko Matsuri e Devils Otaiko in Giappone nel 2017.
Taiko, shamisen, shinobue, calligrafia, shakuhachi, in uno spettacolo che sfrutta appieno il koto, mirano a far sentire le persone felici e vitali.

Wadaiko Akatsuki, la musica giapponese colonna sonora del Festival dell'Oriente
Wadaiko Akatsuki, la musica giapponese colonna sonora del Festival dell’Oriente

Invece della tradizione preferite la musica giapponese rock? Ecco un’ottima band J-Rock: Sokoninaru

Volete saperne di più sul J-Rock e sulla musica giapponese visual kei? Ecco un video che ne parla!

Post Correlati

% Commenti (2)

[…]   By Debora Tamborino Arti tradizionali News Novembre 29, 2019 […]

[…] Tra le arti tradizionali c’è sicuramente la musica, ecco alcune informazioni sugli ospiti del Festival dell’Oriente. […]

Leave a comment