Scroll Top

Dazzlingbad: una band metal nuova

La band metal Dazzlingbad

In un periodo critico per il mondo intero, sorge dalle tenebre una band “misteriosa”, nascono infatti il 1° novembre del 2020, per debuttare il 23 febbraio 2021. Si chiamano DazzlingBAD e il nome stesso è una informazione precisa e immediata che lasciano di sé, per il resto bisogna aspettare un po’. Il nome è già una definizione, infatti significa “cattivo abbagliante”.

L’obiettivo della band è focalizzare l’attenzione su quanto c’è di negativo in questo mondo e “illuminarlo” da un’altra prospettiva, di modo da vederne la bellezza. Un concetto altamente filosofico che si accosta musicalmente ad un rock metal potente e, nota insolita, quasi stridente, ma in assoluto la peculiarità che distingue questa band dalle altre: la voce “femminea” del vocalist.

DazzlingBAD『happy BIRTHDAY』

Presumibilmente frutto, nonché indizio, di un’abilità tecnica eccezionale, il vocalist si esibisce all’interno dello stesso brano in 3 toni diversi: lo “scream”, di rigore e obbligo del metal, un “parlato” basso e l’acuto, “femmineo”.

Su tale abilità il web si è letteralmente scatenato chiedendosi la “natura” dello stesso vocalist in quanto, mentre per gli altri membri è palese il sesso (chitarrista: 悠汰- yuta; bassista: 綾葉 – AYAHA; chitarrista: MASA 痲紗; batterista: Loa), il vocalist, dall’aspetto androgino, si è auto dichiarato “genere: Altro; a seconda del mood”.

La band metal visual kei
DazzlingBad, il logo della band

Recensione dei Dazzlingbad

Il 5 ottobre 2021 hanno pubblicato il loro 1° mini-album, The Beginning of the END, composto da 6 tracce. Dopo l’intro strumentale ci si addentra appieno nel loro sound con il brano Vertigo, metal degno di nota, cui segue il pezzo Trypophobia, accattivante e melodico. Il 4° brano 錆色の海 (Sabiiro no Umi) è caratterizzato da cambiamenti ritmici repentini, la 5° traccia 秤の空 (Hakari no Sora) è di nuovo melodica e infine l’ultimo pezzo カメラオブスキュラ (Camera Obscura) è semplicemente ipnotico.

Un secondo disco, il singolo sainte et salope esce il 23 febbraio 2022. Il CD sarà disponibile gratuitamente ma solo per coloro che partecipano al loro concerto『Happy BIRTH DAY?』 nella live house Ikebukuro BlackHole.

Essendo nati da poco, la raccomandazione è tenerli d’occhio in attesa che facciano progressi e pubblichino qualcos’altro.

Fonti sui Dazzlingbad: una band metal

J-Rock One New Mysterious Band
VK GY, New Band Dazzlingbad
J-Rock’n’Roll, Interview with Dazzlingbad

David: symphonic-goth-metal-rock di Samantha Sisto

Post Correlati